DDL CONCORRENZA: pessima legge, dannosa per i consumatori

2 commenti  |  pdf

L’Aula della Camera ha approvato il ddl Concorrenza, che ora passa al Senato. Per UNC: nessun miglioramento su energia e telefoni.

Roma, 5 ottobre 2015 – L’Aula della Camera ha approvato il ddl Concorrenza, che ora passa al Senato. “Una pessima legge, dannosa per i consumatori. La concorrenza è solo nelle parole del titolo. Per il resto, non solo non vi è traccia di libero mercato nel provvedimento, ma si fanno addirittura passi indietro, difendendo i privilegi delle lobby esistenti che già controllano il loro rispettivo settore. Speriamo che il Senato la stravolga” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Resta l’abolizione del mercato di maggior tutela dell’energia e tutte le modifiche introdotte al provvedimento originario non servono ad aiutare quei consumatori che al primo gennaio 2018 saranno ancora nel mercato tutelato e che attualmente, lo ricordiamo, sono oltre 20 milioni. Resteranno, all’improvviso, privi di protezione ed in balia del loro fornitore” ha proseguito Dona.

“Per quanto riguarda la telefonia, siamo alla farsa. Come da noi annunciato e previsto (cfr. comunicato del 24/2/2015) l’espressione “penale”, ossia l’autogol mediatico, è stata eliminata e sostituita dalla parola “costi”, ma la sostanza è identica: in caso di risoluzione anticipata si dovrà pagare per abbandonare la compagnia telefonica. Per un’effettiva liberalizzazione, bisognava invece azzerare le spese per il recesso da contratto telefonico, in modo da realizzare una vera portabilità, come avviene per i conti correnti” ha concluso Dona.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida