GIUSTIZIA – Non solo class-action!

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 2 marzo 2010 – "La class action e le nuove norme appena entrate in vigore, le associazioni dei consumatori e le notizie di cronaca che annunciano i primi possibili bersagli dell’azione di classe all’italiana sembrano evocare scenari di battaglie giudiziarie all’americana. Ma quella del tribunale non è l’unica strada che il consumatore che si sente leso nei suoi diritti può percorrere". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

"Esistono -spiega Dona- dei rimedi extragiudiziali, vie alternative grazie alle quali i consumatori possono battersi per far valere le proprie ragioni e i tribunali non devono rassegnarsi ad uno ‘tsunami di cause’". 

Proprio i rimedi extragiudiziali saranno al centro del terzo incontro che si svolgerà il prossimo giovedì 4 marzo all’Università Europea di Roma nell’ambito del programma Jean Monnet, co-finanziato dall’Unione Europea e diretto dal prof. Alberto Gambino.

Coordinerà i lavori Massimiliano Dona e ne parleranno Bob Schmitz, membro dello European Consumer Consultative Group (ECCG), Giustino Trincia (ABI, rapporti con i consumatori) e i professori Liliana Rossi-Carleo, Oreste Calliano ed Ilaria Garaci.

 

Roma, 2 marzo 2010

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida