TRASPORTI: per i tassisti la legge quadro non va modificata

Secondo l’Unc: la legge sui taxi accontenta solo i tassisti! E’ antidiluviana…

Roma, 9 dicembre 2015 – “Visto che la legge attuale è antidiluviana ed è stata fatta su misura per difendere i loro privilegi, ci credo che non vogliano sia toccata. Peccato che poi grazie a questa legge, da loro oggi definita sufficiente, ma che in realtà non prevede la sharing economy e l’attività svolta attraverso le piattaforme digitali come Uber, presentino poi ricorso in Tribunale sostenendo che la norma non contempla questa possibilità. Troppo comodo! Direi che è si sufficiente, ma per loro!” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Chiediamo al legislatore di accogliere tutte le proposte avanzate oggi dall’Autorità dei trasporti, inserendole nel ddl concorrenza ora in discussione: individuazione nelle regioni degli ambiti territoriali di riferimento per tutti i servizi di trasporto di passeggeri non di linea, possibilità di praticare sconti (fissazione di una tariffa massima) e cumulare licenze, eliminazione, per il servizio di noleggio con conducente, dell’assurdo obbligo di dover rientrare in rimessa dopo ogni singolo servizio e previsione, per servizi come Uber, di requisiti di idoneità del guidatore e del veicolo: assicurazione per responsabilità civile aggiuntiva, conducente con più di 21 anni e almeno 3 anni di guida, nessun provvedimento di sospensione della patente, riconduzione al regime del lavoro occasionale delle prestazioni dei conducenti non professionisti” ha concluso Dona.