TURISMO E TRASPORTI: ritardi e disagi cosa fare?

Voli sospesi, ritardi, scarsa assistenza e niente informazioni: chi tutela i passeggeri di Fiumicino? I nostri consigli per non rovinarsi le vacanze…

Roma, 31 luglio 2015 – “E’ inaccettabile che i passeggeri siano abbandonati a loro stessi senza assistenza e informazioni”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it/), in riferimento ai problemi di queste ore presso l’aeroporto Fiumicino di Roma, a causa di un incendio.

“Purtroppo -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)– in casi come questi assistiamo ad un continuo scarica barile tra chi gestisce gli aeroporti, le compagnie aeree e, in caso di pacchetti turistici, i tour operator, senza che nessuno dia risposte concrete ai consumatori; in questo momento di emergenza la cosa più importante è fornire ai passeggeri tutte le informazioni necessarie e l’assistenza durante l’attesa in aeroporto, oltre naturalmente al rimborso del biglietto o alla riprotezione su un altro volo in tempi rapidi. I nostri legali sono a disposizione di chi fosse in difficoltà che può contattarci attraverso lo sportello Turismo-Viaggi sul nostro sito”.

“Ricordiamo inoltre -prosegue l’avvocato Dona- che dal 2011 il Codice del Turismo ha equiparato le agenzie turistiche online  a quelle tradizionali, per cui anche in questo caso, chi ha acquistato un pacchetto  su Internet (e ormai sono la maggior parte di consumatori) beneficerà  delle medesime tutele che sono riconosciute a chi acquista nei canali tradizionali (Per maggiori informazioni leggi l’articolo ABC vacanza sicura)”.

“Un’altra indicazione utile riguarda i bagagli -conclude Dona-  in caso di perdita, danneggiamento, ritardo alla consegna del bagaglio registrato (cioè imbarcato)  da parte di una compagnia aerea, il consumatore ha diritto ad un risarcimento fino a poco più di mille euro. Potrà sporgere reclamo nei confronti della compagnia aerea entro 7 giorni lavorativi dalla consegna del bagaglio; infine avrà 2 anni di tempo per rivolgersi al giudice (Per maggiori informazioni leggi l’articolo ABC smarrimento bagagli “.