VERO O FALSO: il flash mob contro la contraffazione alimentare

Divertimento e informazione nel flash mob dell’Expo di Milano
Appuntamento il 29 giugno alle 10.30 a piazza Cairoli

Roma, 26 giugno 2015 – Grandi eventi in programma per Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

Per questa campagna di comunicazione nazionale, “Io Sono Originale” girerà l’Italia con una serie di flash mob che toccheranno sei città italiane da nord a sud del Paese.

Si inizia lunedì a Milano, presso l’Expo Gate in piazzale Cairoli dalle 10,30 dove un gruppo di ragazzi che fanno capo all’associazione Codici coinvolgeranno i passanti con una semplice domanda: “vero o falso”? Proponendo, infatti, un prodotto alimentare originale e uno contraffatto, saranno i cittadini  a dover riconoscere il vero Parmigiano Reggiano. Il flash mob si concluderà con il gesto,  da parte di tutti i ragazzi insieme,  di gettare i prodotti contraffatti nei cestini della spazzatura e verranno offerti ai passanti i prodotti autentici utilizzati nel flash mob. Il tutto dovrebbe concludersi entro e non oltre le ore 11.00 e sarà debitamente fotografato per testimoniare l’evento e rimbalzarlo sul web.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’associazione Codici – Centro per i Diritti del Cittadino attraverso l’indirizzo email eventi@codici.org.

*ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi

Ufficio stampa_Io sono originale
Maria Alliney_Tel. 06/6833617_m.alliney@assoutenti.it