VOLKSWAGEN: bene l’indagine Antitrust, ma sia estesa a tutti i test

1 commento  |  pdf

L’Unc esprime apprezzamento per il procedimento aperto dall’Antitrust su Volkswagen e raccoglie le segnalazioni dei consumatori per eventuali risarcimenti.

Roma, 2 ottobre 2015 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio, con l’ipotesi di pratiche commerciale scorrette, nei confronti della società Volkswagen AG e della sua filiale per la distribuzione di autoveicoli del Gruppo in Italia. E’ quanto rende noto l’Antitrust in una nota.

“Ottima notizia! Ingannare il consumatore è un’azione inaccettabile che va condannata duramente in modo che nessuno abbia la tentazione di ripeterla. La pratica commerciale è scorretta quando falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico di un consumatore, come ad esempio acquistare una vettura credendo abbia determinati requisiti, che effettivamente non ha. Per questo chiediamo che l’indagine dell’Antitrust sia a 360 gradi, sia, cioè, estesa anche a tutte le altre case automobilistiche, in modo da accertare se i dati di tutti i test, a cominciare da quelli sui consumi, siano veritieri e realistici” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

Secondo l’UNC il consumatore ha diritto ad un risarcimento del danno, considerato che si trova comunque in possesso di una vettura di minor valore. Ma se la rimozione del software incriminato comporterà un abbassamento delle prestazioni, un abbassamento della categoria Euro o maggiori consumi, allora il danno diventerà decisamente più consistente.

Per questo l’UNC invita il consumatore a fornire i propri dati allo “Sportello auto” dell’associazione (https://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/) o chiamare lo 06/32600239, in modo da poter essere prontamente ricontattati, al momento dell’azione.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida