Bolletta Luce e Gas, tutto quello che c’è da sapere

contatori

Bolletta luce e gas, questa sconosciuta! Questo articolo fornisce una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia, ecc. Inoltre si forniscono i consigli utili per risolvere i problemi con la bolletta.

Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas

Le voci della bolletta luce e gas

Da quando il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas si è cercato si semplificare le informazioni presenti; la prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

I reclami più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alt e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia 

Cosa fare in caso di problemi con la bolletta

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo una associazione e dei consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal primo strumento che abbiamo per gestire i possibili disservizi: il reclamo. La normativa di settore prevede, infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (ad esempio il POD per la luce, il PDR per il  gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution – Risoluzione alternativa delle controversie). Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Enigaseluce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Ricapitolando, dunque:

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta, alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello Energia per essere seguiti dai nostri esperti;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

 

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare di rimanere al buio!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con.

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Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:14 ottobre 2019
Aggiornamento: 15 febbraio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

marco

mi aspettavo una critica feroce sul fatto che non vi è più riportato il costo al KWh, cosa per cui io non capirò più nulla sul mercato dell’energia, ne l’origine degli importi

Raffaele

Eh, Cristina, è quello che ho notato dalla prima “nuova” Bolletta (leggasi fregatura) che confrontando con i costi a kw della precedente in cui erano riportati ancora costi a kw per le varie fasce mi avevano aumentato di circa 25€ solo per il consumo effettivo. Leggendo il post danno come positiva la nuova bolletta perchè mettono POD nome utente (ci mancava anche che non lo mettessero) e l’importo (meno male che c’è l’importo).
Non so come fanno a dire che è positiva la nuova bolletta di cui pare che sia giudicata tale anche dalle associazioni dei consumatori. Malgrado i miei post precedenti non ho avuto risposte.

La Redazione UNC

Gentile Raffaele, in questo articolo trova sola la descrizione delle novità della bolletta senza alcun giudizio, che invece può trovare a questo link https://www.consumatori.it/energia-ambiente/bolletta/la-nostra-posizione-sulla-bolletta-2-0/#.V0b9rfmLRD8
A brevissimo inoltre pubblicheremo un approfondimento realizzato dai nostri esperti, mettendo a paragone le bollette dei principali operatori del mercato evidenziandone vantaggi e criticità. Continui a seguirci! Grazie

cristina bianco

dal 1 gennaio ho ricevuto una bolletta eni per l’energia elettrica di una seconda casa al mare che non viene usata non ci sono consumi ma sono maggiorate le spese di gestione e di dispacciamento cosa devo fare per capire se la somma è davvero dovuta

La Redazione UNC

Buonasera Cristina, può scrivere ai nostri consulenti mandando copia della bolletta. L’email è energia@consumatori.it.
Grazie di averci contattato!

Carini

Grazie, molto utile

sebastiano

come e’ possibile che su un totale di 36,99 euro di spese di consumo totale di energia ci possano essere 38,10 euro di spese di trasporto e gestione contatore + 39,87 euro di spese d’oneri di sistema piu’ di un totale in piu’28,15 euro d’iva mi sembra un furto bello e’ buono !

lella

È uno schifo! !!ho avuto anche io la stessa bolletta , 30 euro di consumo e 70 tra tasse e altre “VOCI”CHE NON SONO ALTRO CHE FURTI LEGALIZZATI !!! Mi vergogno di essere italiana! !!!!!vorrei solo scappare da questo schifo e vivere in un paese civile e onesto.

Leo Landini

Tutto quello che dite era già ampiamente descritto sui vari allegati alle fatture;quello che non sta emergendo è che ci sono stati pesanti rincari dei costi fissi (tra i 20 e 30 € annui) che dovranno pagare anche coloro che cercano di consumare poco. C’è qualcuno che sa dove vanno a finire questi soldi? Leo Landini, firenze

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