Fine mercato tutelato: cosa succede se non cambio fornitore?

Redazione UNC
16 Gennaio 2024
Condividi su

6) Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono le opzioni che si verificano nel caso in cui, essendo nel mercato tutelato, non facciate nulla, ossia se non avete cambiato fornitore passando al libero prima del 10 gennaio 2024 per il gas e per la luce se non lo farete prima del 1° luglio 2024.

Le opzioni cambiano tra clienti non vulnerabili e vulnerabili e tra luce e gas:

NON VULNERABILI VULNERABILI
LUCE E’ il servizio appositamente predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione del mercato tutelato in cui finiscono i clienti domestici NON vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024. Il prezzo applicato ai clienti STG è estremamente vantaggioso. I clienti avranno, al momento, uno sconto annuo, rispetto alla tutela attuale della luce, pari a 73 euro + 58,40, pari cioè a 131,40 euro all’anno (una quota fissa annua). Il prezzo, uguale in tutta Italia, è stato fissato da Arera sulla base di apposite aste che si sono tenute il 10 gennaio 2024 ed è una media ponderata dei 26 prezzi di aggiudicazione delle aste (un prezzo per ognuna delle 26 aree in cui è stata suddivisa l’Italia) calcolata considerando il numero di clienti presenti in ciascuna area che passeranno al Servizio a tutele graduali. Il numero di questi clienti potrà cambiare da qui al 1° luglio 2024 e, quindi, potrà cambiare di conseguenza anche il prezzo, ma dati i numeri dei clienti al 6 febbraio 2024, lo sconto è di 73 euro all’anno (mentre lo sconto di 58,40 euro resterà lo stesso anche se cambierà il numero di consumatori rimasti nel Servizio di maggior tutela e corrisponde al valore della quota di commercializzazione fissa annua prevista attualmente da Arera per il mercato tutelato). Il prezzo della materia energia è variabile, mentre lo sconto è una quota fissa annua che durerà fino al 31 marzo 2027. Dopo questa data verranno rifatte le aste e lo sconto cambierà. Ripetiamo che il prezzo non cambia a seconda dell’area territoriale e quindi sarà lo stesso in tutte le 26 aree territoriali. Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte Placet ordinarie. Il vostro venditore è diventato chi ha vinto l’asta nella vostra area territoriale. L’Italia è stata suddivisa in 26 aree territoriali.
Qui trovate l’elenco dei 26 vincitori.
Ciascuna area ha numero di clienti medio di 220 mila unità. Gli operatori potevano vedersi assegnate massimo il 30% delle aree, ossia massimo 7 aree.
Servizio di maggior tutela

Resterete nel servizio di maggior tutela, ossia nel mercato tutelato, con prezzo e condizioni fissate da Arera e con l’esercente (il venditore) di maggior tutela che già avevate. Insomma, non cambierà nulla.
GAS PLACET IN DEROGA, detta anche PLACET DEDICATA (diversa dalla sola Placet ordinaria). Ci finisce il cliente che il 10 gennaio 2024 era nel mercato tutelato. Le condizioni contrattuali sono stabilite da Arera e sono simili a quelle della tutela mentre per quanto riguarda il prezzo, alla quota energia già definita per il servizio di tutela attuale, il venditore poteva aggiungere liberamente una componente fissa annuale. I prezzi sono già stati resi noti e, per quanto nessuna placet in deroga sia più conveniente dei prezzi della tutela rimasta solo per i vulnerabili (Servizio di tutela della vulnerabilità), ma al massimo pari, i prezzi sono competitivi e mediamente più vantaggiosi di quelli del libero attualmente sottoscrivibili (non necessariamente migliore dell’offerta che avete voi ora nel libero, che magari ha un prezzo bloccato molto conveniente). Per verificarlo, dovete inserire il codice della Placet in deroga sul Portale offerte e seguire le istruzioni più avanti riportate. Il venditore sarà quello che già avevate nel servizio di tutela, ossia nel mercato tutelato. Le condizioni economiche stabilite dal venditore avranno una durata di 12 mesi, fino al 31 dicembre 2024, ossia ogni anno potranno cambiare. Il venditore della PLACET IN DEROGA dovrà comunicare il rinnovo delle condizioni contrattuali ed economiche al cliente in forma scritta con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla decorrenza delle nuove condizioni.
DIFFERENZE TRA PLACET ORDINARIA E PLACET IN DEROGA. Mentre nella PLACET ORDINARIA il prezzo è determinato liberamente dal venditore del mercato libero, sia per la quota energia che la quota fissa di commercializzazione, sia la componente fissa che quella variabile, nella PLACET IN DEROGA solo la quota fissa annuale (Pfix) è determinata dal venditore.
Servizio di tutela della vulnerabilità

Avrete come prezzo quello definito da Arera e come condizioni quelle definite da Arera. Il venditore sarà quello che già avevate nel mercato tutelato.

7) CHI E’ GIÀ PASSATO AL MERCATO LIBERO E VUOLE RIENTRARE NEL MERCATO TUTELATO, PUÒ ANCORA FARLO? E COME?

NON VULNERABILI VULNERABILI
LUCE Può ancora farlo fino al 30 giugno 2024, anche se suggeriamo di farlo il prima possibile. Per farlo devono rivolgersi NON al loro venditore del mercato libero, ma all’esercente che nel loro comune svolge il servizio di maggior tutela.
L’elenco di questi esercenti si trova qui:
inserite la vostra regione, provincia e comune e, alla voce elettricità cliccate su: Venditori ai clienti in “maggior tutela”. Ricordate che dal 1° luglio 2024 passerete da questo operatore a quello che ha vinto l’asta nella vostra area per il Servizio a tutele graduali. Se invece diventerete successivamente vulnerabili, ad esempio avendo compiuto 75 anni, ritornerete con chi esercita nel vostro comune svolge il servizio di maggior tutela.
I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di maggior tutela, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, che per il momento non ha una scadenza. Per farlo devono rivolgersi NON al loro venditore del mercato libero, ma all’esercente che nel loro comune svolge il servizio di maggior tutela.
L’elenco di questi esercenti si trova qui:
inserite la vostra regione, provincia e comune e, alla voce elettricità cliccate su:
Venditori ai clienti in “maggior tutela”.
GAS Non può più rientrare nel mercato tutelato, dato che è stato abolito il 10 gennaio 2024. I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, che per il momento non ha una scadenza. Per farlo deve rivolgersi al proprio o altro venditore.

8) COSA C’È DA SAPERE DOPO LE ASTE E LE PLACET IN DEROGA

Dopo l’esito delle aste per il Servizio a Tutele Graduali (STG) della luce e la fissazione del prezzo per la Placet in deroga per il gas, ci sono alcune cose che dovete sapere.

LUCE: IL PREZZO DEL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI DEI CLIENTI NON VULNERABILI E’ PIÙ CONVENIENTE SIA DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA DEI VULNERABILI SIA DI QUELLO ATTUALMENTE TROVABILE NEL MERCATO LIBERO (non necessariamente migliore dell’offerta che avete voi ora nel libero, che magari ha un prezzo bloccato molto conveniente e al riparo da possibili aumenti. Considerate, infatti, che nel Servizio a tutele graduali lo sconto fisso annuo è notevole, attualmente 131,40 euro, ma il prezzo non è fisso ma variabile).
Inoltre, il prezzo molto basso del Servizio a tutele graduali durerà fino al 31 marzo 2027, mentre per i vulnerabili attualmente non c’è una scadenza, quindi, fino a che il legislatore non deciderà di eliminare questo servizio, anche dopo il 1° luglio 2024 il prezzo sarà comunque deciso da Arera, un prezzo che dovrà comunque seguire l’andamento dei mercati, anche se perseguendo sempre una finalità pubblica e non per scopo di lucro.

CHI IL 1° LUGLIO 2024 E’ NEL MERCATO LIBERO NON POTRÀ ACCEDERE AL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI, DATO CHE E’ RISERVATO SOLO AI NON VULNERABILI CHE ALLA DATA DELLA RIMOZIONE DEL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA NON HANNO UN CONTRATTO DEL MERCATO LIBERO.
MA FINO AD ALLORA, FINO AL 30 GIUGNO 2024 (MA MEGLIO FARLO MOLTO PRIMA) POTETE RIENTRARE NEL MERCATO TUTELATO ANCHE SE ORA SIETE NEL MERCATO LIBERO.

QUI LE 26 AREE TERRITORIALI e i vincitori delle aste del Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili (ove non diversamente specificato, si intende inclusa l’intera provincia). Se, quindi, per fare un esempio, siete nell’area territoriale Nord 1 perché abitate nella provincia di Milano, se il 1° luglio 2024 sarete ancora nel mercato tutelato, allora il vostro nuovo venditore sarà Enel Energia.

1 Area Nord 1 Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli Enel Energia S.p.A.

2 Area Nord 2 Parma, Piacenza, Torino provincia Enel Energia S.p.A.

3 Area Nord 3 Como, Torino comune, Varese Illumia S.p.A.

4 Area Nord 4 Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona E.ON Energia S.p.A.

5 Area Nord 5 Brescia, Milano comune Enel Energia S.p.A.

6 Area Nord 6 Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara Hera Comm S.p.A.

7 Area Nord 7 Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia Hera Comm S.p.A.

8 Area Nord 8 Bergamo, Sondrio, Udine Hera Comm S.p.A.

9 Area Nord 9 Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste Enel Energia S.p.A.

10 Area Nord 10 Bolzano, Trento, Vicenza Enel Energia S.p.A.

11 Area Nord 11 Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona Enel Energia S.p.A.

12 Area Nord 12 Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia Hera Comm S.p.A.

13 Area Centro 1 Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo Hera Comm S.p.A.

14 Area Centro 2 Firenze, Roma provincia Illumia S.p.A.

15 Area Centro 3 Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo Hera Comm S.p.A.

16 Area Centro 4 Roma comune Enel Energia S.p.A.

17 Area Sud 1 Napoli provincia, Nuoro, Sassari Illumia S.p.A.

18 Area Sud 2 Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna A2A Energia S.p.A.

19 Area Sud 3 Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena Edison Energia S.p.A.

20 Area Sud 4 Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo Hera Comm S.p.A.

21 Area Sud 5 Bari, Frosinone, Latina Edison Energia S.p.A.

22 Area Sud 6 Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto Iren Mercato S.p.A

23 Area Sud 7 Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia Iren Mercato S.p.A

24 Area Sud 8 Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Edison Energia S.p.A.

25 Area Sud 9 Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa Edison Energia S.p.A.

26 Area Sud 10 Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani A2A Energia S.p.A.

GAS. I non vulnerabili che il 10 gennaio 2024 erano nel mercato tutelato sono passati all’offerta PLACET IN DEROGA, detta anche PLACET DEDICATA, che offre il proprio venditore. I prezzi si possono andare a vedere sul Portale Offerte di Arera, inserendo i codici che vi riportiamo più avanti e potete già confrontarli con il servizio di tutela (sempre sul Portale).

Come avevamo previsto, considerato che in questa PLACET IN DEROGA destinata a chi non è vulnerabile, alla quota energia variabile, come definita da Arera per i Servizio di tutela attuale, si aggiunge una componente in quota fissa (€/anno) stabilita liberamente dal venditore, IL PREZZO DELLA PLACET IN DEROGA E’ O PEGGIORE O AL MASSIMO UGUALE RISPETTO AL PREZZO CHE PAGHERANNO I VULNERABILI CHE FINIRANNO NEL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ.

I prezzi della placet in deroga, per quanto non siano più convenienti dei prezzi della tutela, ora rimasta solo per i vulnerabili (Servizio di tutela della vulnerabilità), ma al massimo pari, sono comunque competitivi e mediamente più vantaggiosi di quelli del libero attualmente sottoscrivibili (non necessariamente migliore dell’offerta che avete voi ora nel libero, che magari ha un prezzo bloccato molto conveniente).

ATTENZIONE: LA PLACET IN DEROGA E’ DIVERSA DA QUELLA ORDINARIA ED È DEDICATA SOLO AI CLIENTI DOMESTICI NON VULNERABILI GAS SERVITI IN TUTELA CHE IL 10 GENNAIO NON AVEVANO ANCORA EFFETTUATO LA SCELTA DI UN’OFFERTA NEL MERCATO LIBERO.

QUINDI CHI ORA (dopo il 10 gennaio) HA UN’OFFERTA NEL MERCATO LIBERO NON PUÒ PIÙ ACCEDERE ALLA PLACET IN DEROGA.

ANCHE SE SIETE VULNERABILI, NON POTETE AVERE LA PLACET IN DEROGA, ESSENDO DESTINATA SOLO AI NON VULNERABILI.

SE SIETE VULNERABILE, MA SIETE NEL MERCATO LIBERO, POTETE SEMPRE RIENTRARE NEL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ.

SE NON SIETE VULNERABILE, E SIETE NEL MERCATO LIBERO O SIETE GIÀ PASSATI ALLA PLACET IN DEROGA, SE UNO DEI VOSTRI FAMILIARI E’ VULNERABILE, POTETE FARE LA VOLTURA E IL VOSTRO FAMILIARE VULNERABILE HA DIRITTO ALLE CONDIZIONI PREVISTE PER IL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ. Ad esempio se NON siete vulnerabili, non avendo 75 anni, ma un altro componente del nucleo familiare ha già 75 anni o più, e quindi è invece vulnerabile, allora, previa verifica sul Portale offerte, potete fare una voltura, ossia cambiare l’intestatario del contratto di fornitura, della bolletta, al componente più anziano della famiglia (non viene interrotta l’erogazione del gas).

VOLTURA. In questo momento e fino al 31 dicembre 2024 per le volture di luce e gas, nei casi di richiesta da parte del cliente che vuole accedere al servizio di maggior tutela o di tutela della vulnerabilità, il contributo in quota fissa del venditore non trova applicazione.

Il nuovo cliente deve presentare la richiesta di voltura al venditore che sta già erogando il servizio, secondo le modalità previste dal venditore stesso.

In base alla legge, il cliente che richiede la voltura deve dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”. La moglie che abita con il marito che risulta proprietario della casa (o viceversa), può quindi richiedere la voltura.

9) COSA CONSIGLIAMO

Purtroppo è impossibile dare oggi un consiglio valido per tutti. Ma dopo l’esito delle aste per il Servizio a Tutele Graduali (STG) della luce e la fissazione del prezzo per la Placet in deroga per il gas, qualche consiglio di può dare.

ECCO I NOSTRI CONSIGLI FINALI RISPETTO A QUELLO CHE POTETE FARE:

A) SIETE GIÀ PASSATI AL MERCATO LIBERO MA NON SIETE SODDISFATTI DELLA VOSTRA OFFERTA? COSA POTETE FARE?

Ovviamente potete passare ad un altro fornitore del mercato libero, ma avete anche altre opzioni a vostra disposizione che in questo momento appaiono molto più vantaggiose. Vediamo quali sono a seconda che siate vulnerabili o non vulnerabili.

NON VULNERABILI VULNERABILI
LUCE Dato che potete ancora rientrare nel Servizio di maggior tutela fino al 30 giugno 2024, se, confrontando, anche sul Portale offerte di Arera, l’offerta del mercato tutelato con quelle del libero, trovate che sia più vantaggiosa di quella del libero che avete, chiedete di rientrare nel tutelato, anche considerando che quando il 1° luglio 2024 il tutelato cesserà, finirete nel Servizio a tutele graduali che al momento avrà un ulteriore vantaggio, ossia uno sconto annuo, rispetto alla tutela attuale, pari a 73 euro + 58,40, pari a 131,40 euro all’anno (una quota fissa annua). I vulnerabili che sono nel libero, possono ancora e sempre chiedere di entrare nel Servizio di maggior tutela, quindi se, confrontando anche sul Portale offerte di Arera l’offerta del mercato tutelato con quelle del libero, trovate che sia più vantaggiosa di quella del libero che avete, chiedete di rientrare nel Servizio di maggior tutela. Sappiate, però, che, dati gli esiti delle aste, i non vulnerabili ancora nel servizio di maggior tutela al 1° luglio 2024 avranno per ora un prezzo molto migliore dei vulnerabili rimasti nel tutelato. Quindi se in famiglia c’è un non vulnerabile, ad esempio perché a differenza del marito la moglie ha meno di 75 anni, allora vi conviene fare una voltura dal marito alla moglie, ossia con un non vulnerabile e solo dopo chiedere di rientrare nel Servizio di maggior tutela (purché lo facciate in fretta, in modo da chiudere le due procedure con un anticipo di mimino un mese rispetto alla scadenza del 30 giugno 2024, per evitare disguidi, in modo che al 1° luglio 2024 possiate finire nel Servizio a tutele graduali riservato solo ai non vulnerabili
GAS Potete solo cercare altre offerte del mercato libero. Andando sul Portale offerte indicate di essere un vulnerabile e confrontate l’offerta a loro dedicata con le altre del mercato libero. Se l’offerta per i vulnerabili è migliore di quella del libero che avete, allora chiedete di entrare nel Servizio di tutela della vulnerabilità.
B) SE ORA SIETE NEL MERCATO TUTELATO DELLA LUCE ED ERAVATE IN QUELLO TUTELATO DEL GAS FINO AL 10 GENNAIO 2024, ORA COSA VI CONVIENE FARE?
NON VULNERABILI VULNERABILI
LUCE Finirete il 1° luglio 2024 nel Servizio a Tutele Graduali (STG). STATE FERMI, NON FATE NULLA.
Quando il 1° luglio 2024 il tutelato cesserà, visti gli esiti delle aste, finendo nel Servizio a tutele graduali avrete uno sconto annuo, rispetto alla tutela attuale, pari a 73 euro + 58,40, pari cioè a 131,40 euro all’anno (una quota fissa annua). In futuro poi si vedrà, in relazione all’evolversi del mercato e dell’offerta Stg, se la situazione cambierà e continuerà ad essere vantaggiosa.
Difficile che vi convenga passare ora al libero. Le offerte del libero più vantaggiose della tutela sono, in questo momento, pochissime. Quello che invece vi converrebbe, è non essere vulnerabili, dato che i non vulnerabili avranno, rispetto a voi, uno sconto annuo, rispetto alla tutela attuale, pari a 73 euro + 58,40, pari a 131,40 euro all’anno (una quota fissa annua). Quindi se in famiglia c’è un non vulnerabile, ad esempio perché a differenza del marito la moglie ha meno di 75 anni, allora vi conviene fare una voltura dal marito alla moglie, ossia con un non vulnerabile, con un anticipo di mimino un mese rispetto alla scadenza del 30 giugno 2024, per evitare disguidi, in modo che al 1° luglio 2024 possiate finire nel Servizio a tutele graduali riservato solo ai NON vulnerabili In futuro poi si vedrà, in relazione all’evolversi del mercato e a cosa verrà eventualmente definito per i vulnerabili, se la situazione cambierà e continuerà ad essere vantaggiosa.
GAS Avete la PLACET IN DEROGA. Difficile che vi convenga passare ora al libero. Le offerte del libero più vantaggiose di quella della placet in deroga sono, in questo momento, pochissime (vedi studio su Roma e Milano). Quindi o state dove siete, oppure, considerato che nessuna placet in deroga è più conveniente dei prezzi della tutela rimasta solo per i vulnerabili, ossia del Servizio di tutela della vulnerabilità, previo confronto sul Portale Offerte di Arera, se ne avete la possibilità, fate una voltura per intestarla a un vulnerabile. Se ad esempio la bolletta è ora intestata alla moglie, non vulnerabile, mentre il marito ha compiuto 75 anni, quindi è vulnerabile, allora vi conviene fare una voltura dalla moglie al marito, così da diventare vulnerabili. Inoltre il prezzo della placet in deroga ha una durata fino al 31 dicembre 2024, poi dal 1° gennaio 2025 cambierà. Dal 1° gennaio 2025 si vedrà, quindi, anche in relazione all’evolversi del mercato, se l’offerta continuerà ad essere vantaggiosa. Difficile che vi convenga passare ora al libero. Le offerte del libero più vantaggiose di quella del Servizio di tutela della vulnerabilità sono, in questo momento, pochissime (vedi studio su Roma e Milano). QUINDI per il momento NON FATE NULLA E STATE DOVE SIETE. In futuro poi si vedrà, in relazione all’evolversi del mercato e a cosa verrà eventualmente definito per i vulnerabili, se la situazione cambierà e continuerà ad essere vantaggiosa.
1) CHE DIFFERENZA C’È TRA MERCATO TUTELATO E MERCATO LIBERO?
2) QUANDO FINISCE IL TUTELATO?
3) COME CAPIRE SE SI E’ NEL MERCATO LIBERO O TUTELATO?
4) SE SIETE NEL TUTELATO CHE POSSIBILITÀ AVETE ORA?
5) CHI SONO I CLIENTI VULNERABILI?
10) FINE MERCATO TUTELATO, ATTENZIONE ALLE TRUFFE
11) CAMBIO FORNITORE: VEDIAMO COSA FARE
12) POTETE FARE ALTRO PER SCEGLIERE IL FORNITORE?
13) QUALE OFFERTA? FISSO O VARIABILE? MONORARIA O PER FASCE?
14) SI POTEVA PROROGARE IL MERCATO TUTELATO?
15) PERCHÉ’ ANDAVA PROROGATO?
Condividi su: