Bolletta Luce e Gas, tutto quello che c’è da sapere

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Bolletta luce e gas, questa sconosciuta! Questo articolo fornisce una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia, ecc. Inoltre si forniscono i consigli utili per risolvere i problemi con la bolletta.

Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas

Le voci della bolletta luce e gas

Da quando il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas si è cercato si semplificare le informazioni presenti; la prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

I reclami più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alt e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia 

Cosa fare in caso di problemi con la bolletta

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo una associazione e dei consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal primo strumento che abbiamo per gestire i possibili disservizi: il reclamo. La normativa di settore prevede, infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (ad esempio il POD per la luce, il PDR per il  gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution – Risoluzione alternativa delle controversie). Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Enigaseluce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Ricapitolando, dunque:

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta, alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello Energia per essere seguiti dai nostri esperti;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

 

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare di rimanere al buio!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:14 ottobre 2019
Aggiornamento: 15 febbraio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

La Redazione UNC

Ricordiamo ai consumatori che avessero problemi con la bolletta che possono contattare i nostri esperti scrivendo un’email a energia@consumatori.it.
Questo spazio, infatti, non è destinato alla consulenza, ci dispiace!

Flavio

Ad Aprile ho cessato un’utenza elettrica con ENI, il mese scorso e più ho ricevuto una bolletta con i costi di chiusura del contratto e i relativi consumi.

Ieri mi sono visto arrivare la bolletta di 35€ relativa a quest’ultimo periodo successivo alla chiusura del contratto con i consumi in kilowatt a zero.

Cosa posso fare per non pagare la bolletta? e sistemare la pratica con il minor impiego di risorse?
Grazie per l’attenzione prestata!!

Barbara

Credo di essere stata truffata da Enel energia, arrivano bollette insostenibili , non meno di 260 euro oltre quella di 700 , 350 etc cosa posso fare per farmi rimborsare e attaccare la società? Dopo un mio reclamo la bolletta da 263 e subito diventata di 199, premesso che in casa vive mia madre disabile con la tata!

Carmine

Oggi ho saputo che mi deve arrivare una bolletta acea energia di circa 200 euro,preciso che loro stesso per loro stessa ammissione hanno scoperto che il mio numero utenza corrispondeva all’appartamento vicino non di mia proprietà sostituito nel 2008.Nel 2015 mi arriva un conguaglio che va dal 2008 al luglio 2015,totale da pagare 0,00 euro seguito da un rimborso con assegno postale di 160,00 euro e ora mi dicono che hanno rimesso a posto tutto ed io devo pagare la cifra di quasi 2000 euro.Ora mi chiedo se sia giusto e poi hanno sbagliato loro,vi prego aiutatemi voi,distinti saluti

La Redazione UNC

Buongiorno Carmine per poterla aiutare i nostri esperti dovrebbero visionare la sua bolletta. Ci mandi un’email ad energia@consumatori.it. Grazie

Paola

Buongiorno, ho ricevuto una bolletta di un importo considerevole. Purtroppo è giusta in quanto era da tempo che non comunicavo lettura.
La cosa che volevo sapere è se A2A può procedere con la rateizzazione della bolletta? Ho cercato on-line ma non trovo questa informazione e prima di recarmi allo sportello per richiederla, volevo sapere se è prevista come soluzione l arateizzazione e come richiederla.
Grazie mille, Paola

La Redazione UNC

Buongiorno Paola, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori informazioni riguarda la sua situazione. Può scrivere ai nostri consulenti all’indirizzo email energia@consumatori.it.
Grazie!

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