SicurInsieme: il gruppo d’acquisto per risparmiare su luce e gas

Ancora poche settimane per pre-aderire a SicurInsieme, il primo gruppo d’acquisto luce e gas promosso da Unione Nazionale Consumatori con l’obiettivo di garantire a tutti un servizio sicuro e qualificato, tutelare i consumatori da alcune storture del mercato e, diciamolo, risparmiare in bolletta!

Nessuno meglio di noi, che facciamo tutela ai consumatori ogni giorno dal 1955, sa, che oggi il vero rischio nel mondo dell’energia è quello di finire nelle mani di un fornitore inadeguato, che non rispetta i nostri diritti, che ci offre dei prezzi per cambiarli il giorno dopo, che ci lusinga con una comunicazione pubblicitaria ingannevole e che poi in caso di problemi non risponde alle nostre richieste (e di veloce, c’è solo la bolletta luce e gas da pagare!).

I membri del Gruppo d’Acquisto Luce e Gas #SicurInsieme, non avranno solo una bolletta più bassa, ma saranno tutelati nel lungo periodo: servizi di qualità e l’assistenza UNC per risolvere eventuali problemi nati con il fornitore di energia.

Nelle ultime settimane abbiamo cercato di conoscere meglio le abitudini di consumo energetico di chi ha già aderito al Gruppo d’acquisto con due questionari;  il secondo in particolare si focalizza sulla consapevolezza dei consumatori sui propri consumi di luce e gas, la capacità di leggere  la bolletta, i livelli di consumo e l’utilizzo di luce e gas.

Queste informazioni sono essenziali per poter costruire un’offerta che sia il più possibile vicina alle esigenze dei consumatori: abbiamo sempre detto, infatti, che per quanto riguarda luce e gas è necessario, davvero, costruire un “abito su misura” sulla base del nostro profilo energetico.

Ecco quindi gli aggiornamenti su cosa è emerso: innanzi tutto un dato davvero promettente è l’altissima percentuale, quasi il 90%, di coloro che hanno completato il questionario, cosa di certo non scontata, ma che dimostra l’interesse e la fiducia per la nostra iniziativa.

In merito ai risultati di dettaglio del questionario scopriamo che:

  • la stragrande maggioranza (70%) degli aderenti abita in appartamento,
  • il 60% ha un nucleo famigliare composto da 2/3 persone ma è comunque interessante la percentuale (20%) di famiglie con 4 o più componenti,
  • in merito all’attenzione al risparmio più del 60% si mostra molto o estremamente attento, percentuale non certo irrilevante,
  • 3 aderenti su 4 hanno un impianto di riscaldamento autonomo,
  • in tutte le case di chi ha aderito sono presenti tutti i principali elettrodomestici con, anche, il 60% che dichiara di avere un condizionatore e il 25% anche l’asciugatrice,
  • quasi la totalità (97%) ha saputo individuare la potenza elettrica impegnata del proprio contatore e 3 su 4 hanno il profilo standard di 3kW,
  • nel 70% dei casi il gas, oltre che per cottura e acqua calda, viene utilizzato anche per il riscaldamento.

Grazie a queste prime informazioni sarà possibile strutturare un’offerta che ne tenga conto e che consenta di massimizzare l’aderenza tra il profilo di consumo caratteristico dell’offerta e quello reale di chi poi vi aderirà, migliorando, quindi, sia l’aspetto economico che la correttezza della fatturazione in caso questa avvenga, come può capitare, in acconto.

Nelle prossime settimane continuerà questo tipo di analisi quindi invitiamo tutti gli interessati ad aderire (la preadesione, ovviamente, non comporta alcun vincolo o impegno) e a diffondere questa opportunità perchè più saremo e più riusciremo a contrattare prezzi, condizioni e servizi migliori: aderite e fate aderire!

Tutte le ulteriori FAQ le potete leggere SicurInsieme: aderisci al nostro gruppo d’acquisto per luce e gas e per aderire (gratuitamente e senza alcun impegno) cliccate sul banner qui sotto, per ulteriori informazioni potete inviare una mail a energia@consumatori.it

 

Guarda il video di Massimiliano Dona sul gruppo d’acquisto SicurInsieme

Autore: Marco Vignola
Data: 20 maggio 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Gennaro

Ho già aderito a sicurinsieme da un paio di settimane ed ho risposto ai sondaggi. A seguito del filnato invio il mio pensiero.
Credo che la prima cosa sia un abbassamento dei costi fissi, quelli che si pagano sia che tu faccia consumi, sia che non li faccia, come nel caso delle seconde case, o delle abitazioni che restano inutilizzate per lungo tempo per motivi di lavoro o altro. Inoltre, tranne casi particolari, credo che sia più semplice avere una tariffa unica per tutto il giorno. La risposta al customer care e l’utilizzo green fanno il resto. Sarebbe utile che sul sito ci fosse una mail per contattare i resp. del gruppo per richieste ecc.
Ottima iniziativa; speriamo che abbia buoni risultati.

Avatar
osvaldo bettoni

ottimo se andrà in porto penso che sia una bella iniziativa

Avatar
Francesco Romano Pappalardo

Vorrei aderire all’offerta luce e gas


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma