Il Portale Offerte per l’energia aiuterà i consumatori?

Come in molti saprete, dal 1° Luglio 2019 il legislatore ha previsto che i Servizi di Tutela (i mercati di elettricità e gas in cui è l’ARERA, l’Autorità dell’energia, a fissare i prezzi ogni tre mesi) dovranno finire e tutti i consumatori dovrebbero passare sul Mercato Libero: il problema è che non è ancora previsto cosa accadrà a tutti coloro che, a quella data, non avranno ancora deciso l’offerta a cui aderire.

Per “accompagnare” i clienti domestici verso il Mercato Libero sono state previste tutta una serie di azioni per rendere il consumatore “capacitato” cioè in grado di effettuare una scelta consapevole. Una di queste è la realizzazione di un portale di confrontabilità tra le offerte, gestito da Acquirente Unico, che andrà a sostituire il Trova Offerte (lo strumento volontario che l’ARERA aveva introdotto anni fa per un confronto semplice tra le offerte del Mercato Libero e il Servizio di Tutela). Il Portale Offerte è raggiungibile al sito web https://www.prezzoenergia.it/portaleOfferte/

Su questo nuovo strumento, noi dell’Unione Nazionale Consumatori nutriamo qualche perplessità.

Vediamo intanto di cosa si tratta: a differenza del Trova Offerte, la pubblicazione delle offerte del Mercato Libero sul Portale sarà obbligatoria per tutti gli operatori del settore (che attualmente sono, purtroppo, centinaia!!!!); l’ARERA ha stabilito una  introduzione a tappe delle offerte con queste scadenze:

  • Dal 1° luglio 2018 l’inserimento sul Portale delle sole offerte PLACET (acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) cioè le offerte Standard in cui le condizioni sono uguali tra tutti i fornitori ed a variare è solo la componente di prezzo ( https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm )
  • Dal 1° settembre 2018 le offerte oggi disponibili nell’attuale Trova offerte dell’Autorità (quindi le offerte del mercato libero volontariamente iscritte e le condizioni dei Servizi di Tutela di luce e gas)
  • Dal 1° dicembre 2018 tutte le offerte del Mercato Libero

In questa fase, quindi, il Portale è, di fatto, un semplice comparatore esclusivamente delle offerte PLACET. Come tutti i comparatori è necessario inserire alcune informazioni per poter ottenere un risultato in linea con il nostro effettivo utilizzo di elettricità e gas, in particolare: comune e cap, se cerchiamo un’offerta per casa, per altri usi o per il condominio, la potenza impegnata in kW per l’elettricità e la classe del contatore (indicata da una G seguita da un numero) per il gas e se vogliamo un contratto che consideri il consumo elettrico per fasce orarie o meno, se siamo residenti o meno nell’abitazione per cui stiamo effettuando la ricerca e l’utilizzo che facciamo del gas (cottura cibi, produzione acqua calda, riscaldamento), qual è il nostro consumo annuo (in kWh per l’elettricità è in Smc per il gas) e se cerchiamo offerte a prezzo fisso o variabile.

Tutte queste informazioni sono indispensabili ed è possibile reperirle facilmente tutte nelle proprie bollette: è quindi fondamentale imparare a leggerle e imparare a leggere anche i contatori per capire effettivamente quello che consumiamo. Per questo è possibile utilizzare il vademecum che l’ARERA ha predisposto per la lettura e la comprensione delle bollette: https://bolletta.arera.it/bolletta20/

Nel caso non si conoscano i consumi annui, il Portale consente di stimarli inserendo delle informazioni aggiuntive: i mesi di utilizzo del servizio, il numero delle persone che vivono in casa e, per quanto riguarda l’elettricità, il tipo di illuminazione e gli elettrodomestici presenti in casa, o, per quanto concerne il gas, quant’è grande l’abitazione in metri quadri.

Alla fine di questo percorso il Portale ci presenta, sotto forma di elenco, tutte le offerte PLACET disponibili (e saranno centinaia!!) ordinate sulla base del costo della spesa annua prevista, dalla più economica alla più cara. Questo dovrebbe consentire ad un consumatore di confrontare le offerte dei diversi fornitori con il proprio contratto sia se si è clienti dei Servizi di Tutela sia se si è clienti del Mercato Libero. Ma in realtà le cose non vanno proprio così…

Purtroppo infatti il Portale (a differenza di quanto avviene nel Trova offerte ) non consente di comparare le offerte PLACET con le offerte dei Servizi di Tutela e quindi di capire quanto si andrebbe, eventualmente, a risparmiare rispetto a quello che si sta pagando. Questo è dovuto al fatto che è stato modificato il modello di calcolo per determinare la stima di costo annua: si tratta di un grave errore che potrebbe generare ulteriore confusione e incertezza nei consumatori.

Le cose non migliorano se si è clienti del Mercato Libero: in questo caso, infatti, manca un riferimento chiaro e confrontabile della spesa della materia energia (l’unica voce che può variare tra un contratto PLACET ed uno del Mercato Libero) non consentendo, quindi, al consumatore di verificare se il prezzo proposto è superiore o inferiore a quello del proprio contratto e a calcolarne di conseguenza (in maniera autonoma purtroppo) gli eventuali risparmi.

Per il momento quindi lo strumento è un’arma spuntata nelle mani dei consumatori e, di certo, non li aiuta in quel percorso necessario per diventare consapevoli e capaci di potersi orientare in un mercato difficile come quello dell’energia. Non possiamo quindi che consigliare a tutti di fare molta attenzione e di evitare di sottoscrivere offerte di qualsiasi genere senza valutare attentamente e approfonditamente le opzioni disponibili in attesa di uno strumento più in linea con le esigenze e i bisogni dei consumatori.

Per avere l’assistenza dei nostri esperti contattaci attraverso lo Sportello Energia.

Non perdere le nostre proposte per una #bollettagiusta

Autore: Marco Vignola
Data: 9 luglio 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

enrico

Come al solito difficilmente si fanno cose per aiutare il cittadino in modo chiaro e preciso. Aggiungo però che sarebbe molto importante segnalare i costi di allaccio e disdetta ed eventuali vincoli: spesso trappole onerose.
Ancora meglio se la legge imponesse queste tariffe uguali per tutti o prevedesse un tetto massimo, evitando così l’insorgere di truffe autorizzate.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online