Come difendersi dai ladri di account Whatsapp?

Massimiliano Dona
10 Gennaio 2023
Condividi su

E voi lo sapevate come difendersi dai ladri di account Whatsapp?

Il furto dell’account Whatsapp è sempre più frequente.

Oggi parliamo del furto dell’account whatsapp. Eh già, può sembrare incredibile, ma sono situazioni sempre più frequenti! Come difendersi? Basterebbe sapere che i codici che vi arrivano per sms da whatsapp sono segreti e non dovete darli a nessuno?

La truffa funziona così: il malcapitato riceve un messaggio da un contatto conosciuto in cui gli si chiede un codice “inviato per sbaglio”. Cedendo il codice di fatto diamo le chiavi del nostro account al truffatore che così avrà accesso al nostro whatsapp.

Ma perché sono in aumento infatti i ladri di account whatsapp? Semplice: sfruttano il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima. E non solo: per i criminali è molto utile avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando truffe seriali, una sorta di ‘catena di Sant’Antonio'”.

Come difendersi?

Per difendere quindi i nostri dati e il nostro account vi consiglio di attivare la verifica in 2 passaggi: è semplice e veloce e permette di accedere al nostro whatsapp solo a chi possiede oltre al codice di registrazione a 6 cifre, il PIN che abbiamo scelto per la verifica in due passaggi. Non dimenticate durante questa operazione di lasciare anche la vostra email: in caso scordiate il PIN può essere molto utile!

Un ultimo accorgimento riguarda whatsapp web: è comodo avere sul pc mentre lavoriamo il servizio di messaggistica, ma attenzione se hai il sospetto che qualcuno si sia impossessato del tuo account da lì, disconnetti tutti i dispositivi tramite il telefono.

Puoi anche ascoltare questo testo qui: Come difendersi dai ladri di account Whatsapp?

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 11 gennaio 2023

Condividi su: