Cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato

Massimiliano Dona
15 Novembre 2022
Condividi su

E voi lo sapevate cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato?

Nonostante l’obbligo molte vetture circolano senza copertura Rca

Oggi parliamo di RC auto e in particolare del rischio di un incidente con veicolo non assicurato. Nonostante l’obbligo, infatti, ancora oggi milioni di vetture circolano senza copertura Rca. Secondo ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, nel 2020 circa 2,6 milioni di veicoli, pari a quasi il 6% del totale dei veicoli circolanti, non possedevano una copertura assicurativa. Come abbiamo visto in un altro episodio, questo accade anche in casi di “buona fede” in cui una persona sottoscrive un contratto che risulta una frode.

Puoi sapere se un veicolo è assicurato andando sul Portale dell’automobilista: in questa pagina scegli tra veicolo e ciclomotore, inserisci il tipo di veicolo e la targa e saprai in pochi secondi se è assicurato, la data di scadenza della copertura e anche il nome della compagnia assicuratrice. Ti consigliamo di farlo sia per il tuo veicolo, subito dopo aver firmato un contratto di assicurazione, sia nel caso in cui il tuo veicolo sia coinvolto in un incidente.

Cosa fare se ti trovi coinvolto in un incidente?

Quando sei coinvolto in un incidente ti consigliamo anche, per prima cosa, di fare una foto alla targa del veicolo o di segnartela da qualche parte, in modo da avere a disposizione i dati anche in futuro. In questo modo, anche nel caso in cui l’altra persona coinvolta non sia disposta a collaborare avrai a disposizione le informazioni necessarie per segnalare il sinistro alla tua compagnia di assicurazione. Se invece emergesse che il veicolo non è coperto dall’assicurazione, si può ricorrere al Fondo di Garanzia per le Vittime della strada (FGVS), gestito da Consap e istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta.

In ogni caso, è bene ricordare che chi circola senza copertura Rca è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464 e viene decurtato di 5 punti sulla patente, come indicato nel Codice della Strada all’articolo 193 comma 2. Se il veicolo senza assicurazione è coinvolto in un sinistro è anche previsto il sequestro del mezzo.

Infine, cosa fare se ci si accorge che un veicolo non è assicurato? E’ possibile recarsi di persona presso la Polizia municipale per effettuare la segnalazione, che non può essere ignorata. In alternativa, si può effettuare la segnalazione anche via mail o con una telefonata.

Puoi anche ascoltare questo testo qui: Cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 16 novembre 2022

Condividi su: