Il nostro 2017 insieme

Redazione UNC
28 Marzo 2018
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Oltre 50 mila soci, più di 125 mila iscritti alla newsletter, quasi 40 mila casi gestiti in un anno in 110 sedi diffuse in tutto il territorio: sono alcuni dei dati presenti nel Report dell’Attività 2017 dell’Unione Nazionale Consumatori. Il 2017 è stato un anno importante per la nostra associazione, sia per quanto riguarda la crescita dell’organizzazione con ben 29 nuove sedi su tutto il territorio e quasi 30 mila nuovi iscritti tra sede nazionale e locali, ma anche dal punto di vista degli obiettivi raggiunti: basti pensare che grazie alle campagne #nondisturbarmi e #nofattura28giorni abbiamo ottenuto la modifica della normativa sul telemarketing e sulla fatturazione della telefonia. In  crescita anche i numeri del nostro servizio assistenza: la sola sede centrale ha gestito nel 2017 circa 37.500 reclami. A fare la parte da leone, anche quest’anno sono i disservizi telefonici, seguiti da Energia, E-commerce, Auto e moto e Turismo. E’ la stessa telefonia a guadagnare il triste primato della multa più salata comminata dall’Autority su nostra segnalazione: neanche a dirlo si tratta dei 4.064.000 euro per Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per la fatturazione a 28 giorni! Ma non solo, il 2017 è stato l’anno di importanti campagne di comunicazione che hanno coinvolto migliaia di consumatori: oltre alle già citate #nondisturbarmi e #nofattura28giorni, continuiamo a portare avanti la battaglia per una maggiore trasparenza della pubblicità degli influencer sui social network e teniamo alta l’attenzione sui sempre più frequenti episodi di obsolescenza programmata. Ma in questi mesi abbiamo parlato tanto anche di canone Rai, di servizi non richiesti, di “fibra”, di bollette e di e-commerce per citare alcuni degli argomenti su cui la nostra associazione è in prima linea. “I consumatori -commenta il Presidente Massimiliano Dona- stanno maturando una nuova sensibilità verso i temi di consumo: il clamore suscitato dal cambio di fatturazione e più recentemente dalla storia dei sacchetti della spesa a pagamento ne sono una prova, ma diventano più esigenti anche nei nostri confronti, chiedendo quali sfide affrontiamo quotidianamente e quali sono i risultati della nostra azione. Per questo è nato il Report Attività Consumatori 2017, utile per mettere un punto a quanto fatto finora, ma anche per guardare al futuro, ponendosi nuovi obiettivi (che raccontiamo nell’ultima pagina del Report)”. 

Per scoprire tutte le attività 2017 di Unc scarica il Report

Autore: Simona volpe
Data: 28 marzo 2018
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