Educazione digitale, come aderire al progetto di Unc e TikTok

Simona Volpe
14 Febbraio 2023
Condividi su

DigitalMente è il progetto di Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con TikTok per promuovere l’educazione digitale. Giunto alla seconda edizione, dopo il successo della prima a cui hanno aderito oltre mille scuole, l’obiettivo è fornire agli studenti, tramite i loro insegnanti le competenze necessarie, affinché possano passare del tempo di qualità online e conoscere i rischi a cui alcuni ambienti virtuali espongono.

E’ ancora possibile aderire per le scuole secondarie di primo e secondo grado interessate. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come promuovere il benessere digitale

Il progetto “Digitalmente. Imparare, crescere e condividere nel digitale, in sicurezza” è promosso da Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con una task-force di specialisti e con il supporto attivo di TikTok. Si tratta di un vero e proprio percorso didattico dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie per esplorare nozioni e strategie finalizzate al “benessere digitale”.

Le risorse educative gratuite disponibili all’interno della piattaforma https://www.educazionedigitale.it/digitalmente affrontano, in particolare, il tema della socialità sempre più “connessa” e si inscrivono nella dimensione dell’educazione civica, promuovendo l’insegnamento e l’adozione di abilità fondamentali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile. Il tutto con l’obiettivo di prendersi cura di se stessi e degli altri, anche in rete.

La piattaforma DigitalMente per studenti e insegnanti

All’interno della piattaforma https://www.educazionedigitale.it/digitalmente le scuole che aderiscono al progetto troveranno materiali studiati per sviluppare le abilità essenziali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile. La proposta si articola in un kit didattico digitale completo e coinvolgente composto da:

  • TOOL MULTIMEDIALE Open Mind® – PER GLI STUDENTI
  • TRIVIA Challenge – PER IMPARARE GIOCANDO

Inoltre è disponibile per docenti e studenti la guida “Insieme alla scoperta di TikTok” realizzata da UNC in collaborazione con TikTok con l’obiettivo di avvicinare genitori e figli per un uso consapevole dell’app, come di qualsiasi altro strumento digitale.

I docenti che volessero aderire al progetto o desiderano maggiori informazioni possono visitare https://www.educazionedigitale.it/digitalmente.

Condividi su: