Istruttoria Antitrust su TicketOne per fermare il bagarinaggio sui concerti

Redazione UNC
19 Ottobre 2016
Condividi su:
TicketoneGrazie all’iniziativa dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato indaga sul fenomeno del “secondary ticketing”: si tratta, della sostanziale impossibilità di acquistare, anche all’apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo sul sito internet di Ticketone S.p.a., che detiene l’esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell’artista.I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l’apertura delle vendite, su altri siti internet, il cosiddetto mercato secondario per questo si parla di “secondary ticketing”, a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario. Ciò si sarebbe verificato, anche di recente, in occasione della vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay in Italia e, per il passato, in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour.

TicketOne e Seconday ticketing al vaglio dell’Antitrust

L’Antitrust ha quindi avviato una istruttoria nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo. Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il sito abbia predisposto idonee misure adeguate a garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line. Per quanto riguarda invece i siti del mercato secondario si tratta di verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi. Speriamo adesso che  il procedimento faccia rapidamente chiarezza su un mercato che sembra fare bagarinaggio online non appena c’è l’occasione di eventi molto desiderati dal pubblico! Per assistenza chiedici aiuto allo Sportello E-Commerce

Autore: Massimiliano Dona Data: 20 ottobre 2016
Condividi su: