Sento spesso parlare di conciliazione, ma di cosa si tratta? Serve un avvocato e si può intraprendere in tutti i casi?
Ad oggi la procedura più utilizzata in materia di consumo è la conciliazione paritetica: in buona sostanza di tratta di una procedura (basata su un protocollo d’intesa tra Associazioni di consumatori e impresa) alla quale il consumatore può accedere senza alcuna formalità, senza l’assistenza di un legale ma limitandosi a contattare un’associazione di consumatori. Queste conciliazioni si caratterizzano anche per i costi contenuti e assenza di formalità, caratteristiche che rendono la procedura efficace in termini di risultato (circa l’80% dei casi trova una soluzione) ed efficiente (il tempo medio di gestione di un caso è di 30/45 giorni massimo).
Rispetto ad altre procedure, le conciliazioni paritetiche hanno il grande vantaggio di poter contare sempre sulla presenza della controparte (appunto l’impresa) cosa che in altre procedure non è così scontata. Ecco perché i nostri esperti possono risolvere rapidamente i casi che i consumatori ci sottopongono nelle materie dove le conciliazioni danno i risultati migliori: vertenze con i gestori di telefonia, con tutte le compagnie energetiche, nel settore bancario e postale, ma anche nell’e-commerce e nei trasporti.
Per attivare un reclamo visita la pagina Sportelli sul nostro sito.
Scopri tutte le nostre FAQ
Autore: Dino Cimaglia
Data: 5 ottobre 2016
Le Ultime Notizie
Vedi tutte
Se i consumi crescono, perché stiamo mangiando meno?
15 Ottobre 2024
È giusto pagare in anticipo la lavanderia?
15 Ottobre 2024
Come proteggere la casa dalle catastrofi naturali?
14 Ottobre 2024
Bollette salate, come risparmiare sul riscaldamento
11 Ottobre 2024
Vuoi ricevere news sul mondo dei consumatori?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.