Domande e risposte frequenti

Le esperienze dei consumatori spesso si assomigliano. E’ per questo che una delle più efficaci forme di difesa è data dalla possibilità di imparare dagli altri.
Presentiamo qui una raccolta delle domande che più frequentemente giungono ai nostri sportelli, fornendo una serie di risposte che rappresentano un primo, valido ausilio per orientare il consumatore. Ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti.

Scegli l’argomento che ti interessa
Domande e risposte
Pagina 1 di 29
Argomento
  Titolo

Auto e Moto

Acquisto auto in garanzia

Se compro un’auto ancora in garanzia, me la riconoscono? Il venditore originario non ha obblighi di sorta verso il secondo acquirente. Gli obblighi di garanzia sono di natura contrattuale...

Auto e Moto

Acquisto automobile a Km 0

Se compro un’auto a Km 0, chi risponde della Garanzia? Sempre e solo il Venditore, per 24 mesi dalla data di consegna. Se un’Officina autorizzata rifiuta...

Auto e Moto

Acquisto da un privato

Perché se compro da un privato mi dicono che non c’è garanzia? Perché il Codice del Consumo regola le compravendite tra venditori professionisti e...

Commercio

Acquisto dell’usato

Se acquisto un bene usato on line sono coperto dalla garanzia legale? Il codice del consumo non opera alcune differenza in materia di garanzia per...

Energia e Ambiente

Acquisto di un elettrodomestico

Devo acquistare un nuovo elettrodomestico. A cosa devo fare attenzione per essere certo di acquistare un prodotto energeticamente efficiente?

Auto e Moto

Acquisto di una nuova automobile

Quali sono le regole a protezione del consumatore che acquista un'auto nuova? La protezione del consumatore che compra un’auto (a parte la disciplina delle pratiche commerciali scorrette)...

Telefonia

Addebiti per servizi non richiesti

Cosa fare se si ricevono addebiti per servizi mai richiesti? La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente, il problema al gestore...

Telefonia

Adsl, attivazione della linea

Ho chiesto l'attivazione dell'adsl, ma un altro gestore non ha ancora liberato la linea. Come posso tutelarmi? E’ necessario inviare al “vecchio” gestore telefonico una lettera di messa di messa in mora...

Telefonia

Adsl, problemi di linea

Nel mio Comune non c’è copertura ADSL. Ci sono rimedi per obbligare il gestore ad intervenire per l’attivazione? Al momento la legge garantisce solo il diritto ad avere la linea voce...

Telefonia

Adsl: velocità della linea

Cosa posso fare se la mia velocità della linea ADSL è inferiore a quella promessa nel contratto? La prima cosa da fare è verificare la velocità della linea con un sistema certificato...
Pagina 1 di 29
Non ti siamo stati di aiuto? Segnalalo qui.
Usa questo spazio per segnalarci un argomento che non hai trovato nel sito. Per le richieste di assistenza invece clicca qui.

   

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori