RiGenerAzioni, come promuovere il consumo sostenibile

Redazione UNC
1 Dicembre 2023
Condividi su

RiGenerAzioni è un progetto che la nostra associazione porta avanti per promuovere il consumo sostenibile, l’economia circolare, il risparmio e l’efficienza energetica, la transizione digitale.

Grazie al finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5), UNC realizza una serie di attività per informare i consumatori e assisterli sui temi della transizione digitale ed energetica, oltre a rafforzare il dialogo con gli stakeholder del settore al fine di promuovere forme di tutela che permettano scelte informate e consapevoli.

L’importanza di scelte sostenibili

Compiere scelte sostenibili dovrebbe diventare più facile, accessibile e conveniente per tutti i consumatori, ma sulle decisioni di ciascuno influiscono una serie di fattori come l’informazione scorretta da parte dei media, i costi iniziali degli interventi nelle abitazioni per l’efficientamento energetico, la difficoltà di riconoscere prodotti e servizi realmente a basso impatto (anche a causa delle azioni di greenwashing di alcune aziende), il rischio di cadere in truffe online e offline.

Il progetto RiGenerAzione mira a rispondere a tutte queste esigenze, nella convinzione che per cambiare la politica energetica e ambientale del nostro Paese è fondamentale promuovere la crescita sostenibile, efficientando i consumi e la produzione energetica, sostenendo la transizione digitale e l’educazione alla cittadinanza digitale.

Cosa prevede RiGenerAzioni

Il progetto RiGenerAzioni prevede la realizzazione di:

  • Pubblicazione di articoli informativi sulla newsletter UNC (se noi sei ancora iscritto alla newsletter, clicca qui).
  • Social survey per sondare il sentiment dei consumatori sui temi dell’educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, consumi sostenibili ed economia circolare.
  • Webinar dedicati ai consumatori con ospiti e approfondimenti sui temi dell’educazione digitale, risparmio ed efficienza energetica, consumi sostenibili ed economia circolare oltre che numerosi temi di interesse dei consumatori. Per rimanere aggiornati sul calendario degli webinar seguici sulla nostra pagina FB
  • Pubblicazione di 3 e-book gratuiti sui temi del mercato libero di energia e gas, la transizione digitale e la lotta allo spreco alimentare.

SCARICA IL PRIMO E-BOOK: Mercato libero di luce e gas, le risposte alle domande dei consumatori

  • Attivazione di uno sportello di transizione digitale online che risponderà ai problemi inerenti l’e-commerce, le truffe finanziarie online e l’accesso ai servizi online.
  • Un blog informativo sui temi dell’economia circolare e la sicurezza alimentare
  • Una campagna social tradotta in lingua dei segni

Inoltre, UNC in collaborazione con le associazioni promotrici ADOC, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e UDICON, realizzerà una serie di eventi, webinar informativi e attività di ricerca e promozione.

Progetto RiGenerAzioni Finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5

Condividi su: