Come ridurre il consumo di acqua in estate

Redazione UNC
20 Giugno 2022
Condividi su
Per risparmiare acqua in estate possiamo mettere in pratica ogni giorno piccole azioni che possono contribuire a ridurre gli sprechi e abbassare la spesa in bolletta. Senza contare che con il periodo di siccità che stiamo vivendo è ancora più importante fare particolare attenzione al consumo.

I consigli per risparmiare acqua

Ecco alcuni consigli utili per ridurre i consumi:
  1. Usare il frangigetto (piccoli filtri a rete che miscelano all’acqua una certa quantità di aria) sui rubinetti può portare notevoli risparmi. A parità di comfort possono portare a ridurre questo tipo di consumi del 50%. 
  2. Mantenere aperto il rubinetto solo per il tempo necessario
  3. Manutenere correttamente gli impianti: ad esempio riparando i rubinetti che gocciolano, gli scarichi del water
  4. Preferire scarichi con il doppio pulsante o modulabili
  5. Lavarsi in doccia al posto del bagno: la differenza di consumo di acqua è tanta (anche un quinto), ma occhio a lasciare l’acqua aperta!
  6. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico
  7. Per chi ha un giardino riutilizzare l’acqua già impiegata
  8. Preferire l’ammollo all’acqua corrente per lavare gli alimenti, ad esempio le verdure

Attenzione agli impianti

Abbiamo già evidenziato l’importanza della manutenzione degli impianti ma è necessario prestare attenzione alle perdite occulte: in estate, infatti, a causa dei possibili periodi di siccità e dei conseguenti assestamenti del terreno, possono verificarsi rotture nelle tubature interrate. E’ fondamentale poi fare attenzione alle seconde case non utilizzate per lunghi periodi e, quindi, quando non le usiamo ricordiamo di chiudere direttamente il rubinetto del contatore. Infine ricordate che la verifica dell’impianto è un’operazione abbastanza semplice: è sufficiente chiudere tutti i rubinetti e controllare se il contatore continui a registrare un consumo. In quel caso rivolgetevi ad un idraulico esperto e, nel caso si trovi una perdita, informatevi dal vostro gestore idrico su come richiedere lo sconto previsto tramite la depenalizzazione tariffaria. Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’acqua e il servizio idrico, scarica la nostra guida.  HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO ACQUA Autore: Marco Vignola
Data: 20 giugno 2022
Condividi su: