L’esperto risponde su… garanzia riparazioni auto

6 commenti  |  pdf

1101 (Sdc – ott. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: esiste una garanzia sulle riparazioni eseguite da Officine non autorizzate?

La riparazione di un’auto consiste nella fornitura di ricambi, nel quadro di un “contratto d’opera”, cioè relativo all’esecuzione di un lavoro. È quindi soggetta a garanzia legale di due anni, e l’officina è tenuta a intervenire nuovamente, in caso di difetti, per 24 mesi dalla riconsegna del veicolo, come prescrive il Codice del Consumo.

La garanzia è attivata dalla ricevuta fiscale, e non ha bisogno di specifica documentazione; quindi occhio al falso risparmio del pagamento in nero: oltre ad un illecito amministrativo, rinunciate di fatto alla garanzia.

Nessuno vi può negare la garanzia adducendo che il suo fornitore gli riconosce solo 12 mesi; è un suo problema, che non vi riguarda, perché il Codice del Consumo è chiarissimo e non ammette scappatoie.

Attenti anche a comprare i ricambi e poi farveli montare dall’Officina; non risparmiate niente e vi complicate la vita, perché in caso di difetti bisogna dimostrare se sono dovuti ad errori nel montaggio o a difetti nei materiali, oppure a materiali non compatibili col veicolo.

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 7 ottobre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti!
Ricordiamo che questo spazio non è destinato all’assistenza; per contattare i nostri esperti, vai allo sportello Auto-Moto sulla nostra home page. Grazie!

Capasso francesco

Ho una Peugeot ho dovuto rifare la frizione per usura alla casa madre dopo 5/6 sono dovuto ritornare in officina per un cuscinetto della frizione difettoso in garanzia mi hanno sostituito tutto il kit frizione ora dopo altri 7/8 mesi ho lo stesso problema che la Peugeot non vuole
riconoscermi in garanzia perché è passato più di un anno dalla prima riparazione

luciano

ho portato la mia auto alla renault dove l’ho acquistata per dei problemi al navigatore touch screen per la 4a volta , questi mi hanno detto che sicuramente ce ne saranno altre e fino a che è in garanzia (2 novembre me la ” riparano”, poi scaduta la garanzia anche se dovessero cambiarlo con uno nuovo dovrò pagare. E’ possibile?

Paola

Ho comprato a febbraio una macchina usata. Oggi passo dal meccanico da cui l ho comprata per ritirarla dopo che mi ha sostituito il motorino per il finestrino che si era rotto ( mi ha detto che costava 240 €, ne ha trovato uno usato che viene 130€)
Dice che il pezzo è in garanzia na la manodopera devo pagargliela
È proprio così?

Irma

Ho un problema, la mia automobile una Mito AlfaRomeo in curva si è bloccato il volante!!! Cosa devo fare . Grazie

Irma

Non è più in garanzia sono passati 4 Anni

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida