Reclamo N° 233485

Gabriele
22 Aprile 2021
Il giorno 23.03.2021 ho sottoscritto un contratto di finanziamento, propostomi presso Unieuro di Ancona, per l'acquisto di un aspirapolvere. Pur non avendone l'effettiva necessità ho accettato in quanto mi era stato assicurato che non vi sarebbero stati interessi da pagare (il relativo importo di 851,03 euro sarebbe stato suddiviso in 9 rate mensili da 85,10 euro ed una finale da 85,13 euro per completare l'importo finanziato). Tale proposta di finanziamento è stata poi formalizzata con un addetto Unieuro che si è occupato di compilare la richiesta al computer ed al quale ho fornito i miei dati per poter addebitare le rate sul mio conto corrente bancario. Tale procedura, avvenuta sulle mie indicazioni verbali senza poterne prenderne immediata visione in quanto il monitor del computer era visibile solo all'addetto, si è perfezionata con la ricezione di un codice numerico pervenuto con un SMS sulla mia utenza cellulare che gli ho comunicato ed è stato inserito dallo stesso. Solo successivamente ho ricevuto via mail la relativa documentazione, alla lettura della quale ho appreso di avere aderito ad una apertura di un credito revolving con una copertura assicurativa facoltativa “COPERTO REV NEW FAST LINE”, facoltà della quale mai ho inteso avvalermi. In merito, ricordo che mi è stato detto che a seguito dell'apertura del finanziamento avrei goduto della possibilità di poter avere agevolazioni nel chiedere ulteriori finanziamenti fino a 2500 euro in occasione di futuri acquisti e di aver dichiarato di non essere interessato in quanto abituato ad affrontare le spese in rapporto alle mie disponibilità finanziarie. Inoltre ho constatato l'attivazione di tutti i consensi alle varie finalità di marketing, consensi che non mi vennero richiesti e che ho provveduto immediatamente a revocare tramite il Servizio Clienti di Agos Ducato non essendo mai stata mia intenzione aderirvi, e che avrei negato nel caso mi fossero stati richiesti. Il giorno 26.03.2021 comunicavo per iscritto ad Agos Ducato della mia intenzione di aderire al finanziamento ma di non essere interessato a sottoscrivere carte di credito, carte revolving ed assicurazioni varie. Ribadivo anche la mia intenzione di voler onorare all’impegno di pagare le relative 10 rate mensili, come da contratto e, nel caso ciò non fosse stato possibile, dichiaravo la disponibilità a revocare il finanziamento in questione ed a corrispondere ad Unieuro l'importo di 851,03 euro in unica soluzione. Il giorno 01.04.2021 ricevevo comunicazione scritta da Agos Ducato che “nulla è più dovuto a fronte degli utilizzi effettuati con il Fast Line” e che “lo stesso è stato reso inattivo”. Contrariamente a ciò, nel controllare i movimenti del mio conto corrente, ho constatato che Il giorno 20.04.2021 è stata addebitato l’importo di 89.36 euro invece di 85.10 euro. Lo stesso giorno contattavo il nr. 800653042 del Servizio Clienti di Agos Ducato e, alla terza telefonata (la prima telefonata si interrompeva inopinatamente mentre conversavo con l’operatrice, mentre nella seconda telefonata venivo cordialmente salutato da altra operatrice mentre le chiedevo assicurazioni circa il rimborso di quanto pagato in più), riuscivo a parlare con altra operatrice la quale mi invitava ad attendere un suo riscontro. Ora, mentre sono in attesa di avere notizie da Agos Ducato, sto a chiedere: è corretto questo modo di operare? Dalla sommaria lettura (ebbene si, ad oggi non sono riuscito a leggerle tutte) delle 51 pagine di documentazione che mi è stata inviata per email, ho constatato che la mia “firma elettronica”, generata attraverso la ricezione si un unico SMS, è stata apposta in 12 diversi punti relativi a mie approvazioni di informative, richieste, dichiarazioni, consensi, approvazioni di specifici articoli e sottoscrizioni varie. Ovvero è stata apposta dal sistema informatico a mia insaputa senza che potessi leggere a cosa si riferissero, tant’è che la prima mail ricevuta da Agos Ducato (con allegate 37 pagine di documentazione) mi è giunta alle ore 19:46 del 23/03/2021, mentre lo scontrino (emesso successivamente in seguito all’accettazione del finanziamento) reca l’orario 19.48 dello stesso giorno. Grazie per l’attenzione.
Condividi su:

Hai un problema con Agos Ducato da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Agos Ducato

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239