Reclamo N° 172451

Cesare
14 Dicembre 2019
Buongiorno, nel mese di Dicembre 2015 ricevo avviso dalla Società Sisam, società di gestione del servizio idrico per il comune di ASOLA -MN- di un consumo anomalo da parte della mia utenza, rilevato a seguito della lettura del mio contatore da parte di un loro incaricato (vedi allegato A). Preciso che il contatore si trova in strada, di fronte alla mia abitazione, ma il suo accesso è possibile solo agli addetti ai lavori, essendo inserito in un tombino con chiusino di piombo/acciaio, quindi difficilmente ispezionabile. Nell'avviso mi suggerivano di verificare la presenza di eventuali perdite/danni al mio impianto, e di effettuare alcuni controlli..... controlli che ho demandato al mio idraulico di fiducia. A seguito di tali controlli abbiamo constatato quanto da me riportato nella raccomandata inviata alla società Sisam in data 24/01/2016. (vedi allegato B).In sostanza nell'estate del 2015 ho avuto un problema con la centralina elettrica dell"impianto d'irrigazione, impianto che può essere alimentato da due differenti fonti: 1) pozzo, per il quale pago l'utilizzo, e che è quello normalmente attivato 2) acquedotto (utilizzato in emergenza nel caso in cui il pozzo sia privo d'acqua). L'impianto si trova in un pozzetto nel giardino interno della mia abitazione, anche questo non è di facilissimo accesso, tuttavia sono autonomo nella sua gestione. Ciò che è accaduto è che l'elettricista nel fare i test di funzionamento ha impropriamente lasciata attiva la leva con cui l'impianto attinge dall'acquedotto. Sisam emette nel frattempo bolletta numero 2015/117433 del 31/12/2015 di €.1.084,02 con scadenza del pagamento il 10/02/2016. (vedi allegati C e D) e conseguente sollecito di pagamento (vedi Allegato E). Mi sono recato pertanto c/o gli uffici della società Sisam per spiegare meglio gli eventi già descritti nella mia precedente comunicazione. La risposta alla mia proposta di attribuire al consumo eccedente (rispetto allo storico) la tariffa riservata all'acqua per irrigazione, è stata negativa. L'incaricata preposta allo sportello mi ha esternato tutta la sua comprensione, dicendomi però che capita spesso di trovarsi di fronte a casi simili ma, per parità di trattamento, non avendo mai abbonato/rivisitato a nessuno la bolletta, non avrebbe potuto fare nulla nemmeno per me. Sono andato pertanto all'ufficio tributi del Comune di ASOLA evidenziando quanto accaduto.Dalla responsabile dell'ufficio ho avuto un netto appoggio tant'è che si è fatta carico lei di evidenziare al vicesindaco di allora la questione, il quale poi avrebbe gestito la cosa con Sisam. Da allora silenzio assoluto. Ho continuato a ricevere le bollette di pagamento per i consumi che ho normalmente effettuato fino ad oggi, pagando regolarmente ad ogni scadenza. Qualche giorno fa ho ricevuto (dopo quasi tre anni) risposta alla mia raccomandata del 2016 (vedi allegato F). Di seguito le mie considerazioni: 1- l'accesso al contatore per verificare i consumi non è adeguato 2- loro stessi, nel primo avviso, evidenziano che si è trattato di un consumo anomalo rispetto al mio storico....quindi è possibile discriminare il consumo d'acqua utilizzato per l'irrigazione 3- la richiesta di attribuire al consumo eccedente la tariffa per irrigazione mi sembra lecita, non solo per il precedente punto 2 ma anche perché ho la disponibilità da parte dell'elettricista di testimoniare per iscritto quanto da me dichiarato. 4- il fatto che non intendano soddisfare la mia richiesta perché in passato non hanno mai concesso ad altri la rivisitazione della bolletta per episodi simili, mi sembra a dir poco una risposta bizzarra ed inaccettabile. Grazie per farmi sapere se sono nel torto o nella ragione e, in tal caso, se posso contare sul vostro supporto. Grazie in anticipo per un cortese riscontro
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