Reclamo N° 282580

Michele
17 Ottobre 2022
Salve, sono Michele Barone, uno studente universitario di 23 proveniente dalla Calabria. In data 14/12/2021 presso l'abitazione della mia famiglia (quattro componenti totali) gli operatori addetti del comune provvedevano a prendere la lettura del contatore per il servizio idrico. La lettura (dati alla mano) presentava una lettura precedente di 978 mc (la data della lettura è tutt'oggi sconosciuta) ed una lettura attuale di 4300 mc. Ho provveduto a contestarla tramite PEC entro i 7gg ma nessuna risposta è arrivata nel merito. Successivamente dopo vari reclami di persona presso il Comune di residenza arriva la tanto aspettata fattura di €2145 su 1700 mc (ndr. tra la lettura precedente e quella attuale vi è una differenza di ben 3400 mc, il comune ha provveduto a dividerla a metà e quindi stiamo parlando di oltre €4000 di acqua). Dopo la ricezione della fattura ed un ulteriore reclamo presso il Comune, la fattura viene ricalcolata con un importo di €1940 (sempre relativo alla metà dei mc riscontrati). La nuova fattura presenta al suo interno una lettera: "..., gli importi sono stati rielaborati attraverso un frazionamento nell'ultimo quinquennio dei consumi registrati, con conseguente "conguaglio" a favore del contribuente, derivante dall'applicazione della tariffa prevista per la prima e seconda fascia di consumo su un numero maggiore di metri cubi." Tendo a precisare che almeno negli ultimi cinque anni abbiamo ricevuto fatture con letture stimate di 144 mc costanti. inoltre, ho una foto risalente al 06/06/2019 che attestava una lettura di 3516 mc e, confrontandola con una del 23/06/2022 con una lettura di 4446 mc, si ha un consumo di 900 mc in tre anni (media di 300). Allungando questa media nel 2018 e nel 2017 il consumo si attesterebbe a 1500 mc contro i 3400 fatturati. E' chiaro che si sta parlando di un maxi conguaglio visto che non ho mai ricevuto una lettura negli anni precedenti e quindi chiedo un vostro parere e, eventualmente, un vostro aiuto sui passi da muovere visto che il Comune è intransigente. In attesa di un riscontro vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo. Cordiali saluti.
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