Reclamo N° 104463

Nicoletta
20 Giugno 2018
Gentili Signori, vi scrivo per chiedere di essere assistita per il recupero della somma versata (€ 65.98) ad AUTO EUROPE il 19 aprile 2018 al momento del noleggio on line di un'autovettura da ritirare a Napoli e riconsegnare a Potenza. Racconto brevemente l'accaduto. Come già detto il 19 aprile 2018 prenoto dall'Olanda (attualmente vivo ad Eindhoven), tramite Easy Terra(AUTOEUROPE), una autovettura Europcar da ritirare il 20 aprile 2018 all'aeroporto di Napoli Capodichino alle ore 15,30 e riconsegnare a Potenza città lo stesso giorno entro le ore 20,00 . Il giorno 20 aprile finalmente raggiungo con due bambini un passeggino e 3 bagagli, la sede car rentals dell'aeroporto di Napoli, in verità molto mal collegata con i terminal dell'aeroporto. Premetto che Easy Terra mi aveva chiamato un paio di giorni prima chiedendomi di avere sulla carta di credito (Postepay), che utilizzavo per la prenotazione, un plafond sufficiente a coprire anche il deposito cauzionale. Avevo controllato che ci fossero soldi a sufficienza e avevo con me altri tre bancomat (Vpay UNICREDIT e ABN AMRO) e per questo ero piuttosto tranquilla che non ci sarebbe stato alcun problema. Fatto sta che quel giorno, a chiusura della pratica di autonoleggio, l'operatrice al desk EUROPCAR a Capodichino mi chiede, per il deposito cauzionale, una carta di credito diversa da quella utilizzata per la prenotazione. Non avendo con me altra carta di credito ho provato a cercare un modo per concludere positivamente la faccenda, mostrando i miei bancomat ma alla fine non ho potuto più noleggiare l'auto. La signora voleva solo ed unicamente un'altra carta di credito. Riporto il passaggio così come scritto sul voucher della prenotazione (che allego): "Per il blocco del deposito cauzionale in loco sono accettate le carte di credito Visa, Mastercard, Amex e le carte di debito VPay emesse da una banca. Se per la categoria di veicolo noleggiato sono richieste due carte di credito, si può utilizzare come prima carta una carta VPay e come seconda carta occorre utilizzare una carta di credito vera e propria (che non sia un'altra carta di debito) ed entrambe devono essere intestate al guidatore principale..." A parte il fatto che l'auto prenotata da me non era disponibile e avrei dovuto prenderne un'altra di categoria superiore pagando la differenza, non capisco dove fosse specificato di avere due carte di credito intestate a me. Non è chiaro quale fosse la categoria di veicolo noleggiato per la quale bisognasse fornire "una carta di credito vera e propria" e, ancor di più, se riguardasse il mio caso. Inoltre come mai non sono state accettate le carte bancomat (VPAY)? Fatto sta che dopo diverse discussioni (per più di un'ora...) la signora del desk mi propone di annullare la prenotazione fatta con Easy Terra per effettuarne un'altra direttamente con Europcar lasciando un deposito cauzionale di € 400,00 in contanti che mi sarebbero stati restituiti a Potenza (?). A me già sembrava una cosa piuttosto strana (perchè non usare i contanti con la vecchia prenotazione?), ma poi erano già le 16.30 sarei dovuta tornare in aeroporto (sempre con famiglia e bagagli al seguito) prelevare la cifra dovuta (visto che nell'area car rentals non c'é un bancomat) ritornare a prendere la macchina, riconsegnarla a Potenza entro le 20.00 per poi ricevere i miei 400,00 euro in contanti... Quindi ho chiesto di annullare la mia prenotazione e ricevere un rimborso per la somma versata. L'operatrice Europcar a quel punto mi dice di aver già fatto richiesta di rimborso e che mi sarebbe stato riaccreditato il dovuto sulla carta di credito utilizzata per la prenotazione. Quindi, di corsa, sono andata a prendere un taxi per la Stazione Centrale di Napoli e poi un bus fino a Potenza (che ho pagato con uno dei bancomat in mio possesso). Il mese di maggio ho controllato l'estratto conto della carta e non avendo avuto alcun rimborso ho richiamato Europcar Capodichino e mi è stato risposto, suppongo dalla stessa operatrice, che il rimborso sarebbe stato effettuato al più presto perchè ci voleva almeno un mese dalla richiesta. Poi, insospettita, ho chiamato il Costumer Service di Easy Terra e ho scoperto che non poteva essermi accreditato alcun rimborso da Europcar ma avrei dovuto fare la dichiesta direttamente ad AutoEurope. Cosa che ho immediatamente fatto. L'ufficio legale AutoEurope mi ha inviato questa email: "Gentile signora, abbiamo ricevuto la Sua @mail in merito al noleggio-auto con EUROPCAR. Con la presente e-mail, Le chiediamo cortesemente di confermarci che la carta presentata al banco EUROPCAR in data 20 Aprile 2018 è la stessa carta con la quale ha pagato il Voucher Auto Europe. Se si tratta della stessa carta, Le chiediamo cortesemente di fornirci i primi 6 numeri." Io ho confermato che era la stessa carta (pensando ingenuamente che mi volessero riaccreditare i soldi prelevati) ma ho anche spiegato più volte di essere in possesso di altre carte bancomat. In conclusione dopo diverse discussioni on line ecco la loro ultima e-mail: "La ringraziamo per aver contattato Auto Europe. In merito alla Sua richiesta di rimborso della prenotazione in oggetto, La preghiamo di tener presente che, come da condizioni generali accettati durante la prenotazione online e presenti sul Suo voucher, non e’ possibile alcun rimborso. In allegato il voucher con le condizioni relative al deposito cauzionale in loco come anceh il documento comprovante il tipo della Sua carta di debito ma prepagata, pertanto non collegata ad un conto bancario e non avente la chip VPay In questo caso specifico non è nemmeno possibile valutare un gesto commerciale, in quanto. Europcar applica in caso di mancato noleggio oneri di cancellazione pari all’intera tariffa del noleggio. Siamo spiacenti di non poterLe fornire una risposta piu’ positiva. Le anticipiaamo pertanto che ulteriori richieste relative a questo caso , non verrano più considerate." Vorrei sapere se posso avere la vostra assistenza per il recupero della somma versata per la prenotazione. Sono a disposizione per ogni eventuale altro chiarimento o documento di cui abbiate bisogno. Grazie e buon lavoro Nicoletta Mairo
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