Reclamo N° 246270

Benito matteo
28 Settembre 2021
Il 6 agosto 2021 ho ritirato una Ford Puma Titanium X Mild Hybrid 125CV nuova dal concessionario Ford F1 di Agnano (NA). Percorro 1400 Km durante le ferie, per lo più autostrada, tutto nella norma, fino al 24 agosto 2021, quando l’auto, praticamente ancora nuova, per la prima volta manifesta un problema all’accensione: il quadro strumenti dà una serie di errori e l’auto non parte. Contatto l’assistenza Ford, viene prenotato un carro attrezzi per il trasporto della macchina nell'officina autorizzata più vicina ("a massimo 25 Km di distanza da dove si trova il veicolo", così mi viene detto). Nell’attesa che l'officina riapra dopo la pausa pranzo, facendo un ulteriore prova di accensione l’auto va in moto e quindi annullo l’intervento del carro attrezzi. Speravo fosse un problema temporaneo, magari dovuto a qualche aggiornamento automatico del Sync.. Purtroppo non è così. Il problema si ripresenta un’altra volta la mattina del lunedì della settimana dopo, il 30/08/2021, l’auto non va in moto sempre per i soliti errori mostrati sul quadro strumenti. Dopo qualche ora riparte, ma decido insieme al tecnico dell’officina più vicina (Piccolo S.r.l a Somma Vesuviana (NA)) di portare loro l’auto per un controllo. L’auto entra "con le proprie ruote" in officina il martedì pomeriggio, 31/08/2021, e viene ritirata il venerdì pomeriggio seguente, i tecnici trovano e ripristinano un falso contatto in un connettore. Il giorno dopo, il sabato mattina, 04/09/2021, l'auto ripresenta di nuovo gli stessi problemi e non va in moto, chiamo di nuovo il carro attrezzi che la porta nella stessa officina precedente, dov’è tenuta tutt’ora in attesa del da farsi.. Sembra ci sia un non meglio precisato problema sul cablaggio elettrico, che si ripresenta ogni tot giorni da quando è in officina. Oramai sono quasi 4 settimane che sono effettivamente senza auto. Aggiungo che il concessionario mi ha concesso "miracolosamente" il veicolo sostitutivo soltanto dopo due settimane che la mia auto era ferma in officina e io avevo grossi problemi per andare a lavoro, il 15/09/2021, dopo una settimana intera di chiamate giornaliere al numero verde Ford, all'officina e all'ACI.
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