
Reclamo N° 348995

Angelo
18 Febbraio 2025
Desidero segnalare una possibile pratica commerciale scorretta da parte di Leroy Merlin in merito all’utilizzo di un buono sconto da 10€ ottenuto tramite la compilazione di un questionario Barometro Cliente.
Nella mia area personale sul sito di Leroy Merlin, le condizioni d’uso del buono sconto da 10€ sono chiaramente indicate come segue:
> "Il Buono 10€ è utilizzabile solo ed esclusivamente nei punti vendita Leroy Merlin distribuiti su tutto il territorio nazionale, sul sito www.leroymerlin.it, sulla nostra APP Leroy Merlin e attraverso il canale di vendita telefonica. È utilizzabile solo dai membri HOMY in corso di validità, una volta sola, su una spesa minima di 60€ a netto degli sconti. [...]”
Tuttavia, accedendo al link del regolamento completo riportato nella stessa pagina, le condizioni differiscono in alcuni punti, in particolare riguardo all'importo minimo di spesa, specificando:
> "È utilizzabile solo dai membri HOMY una volta sola con una spesa minima superiore o uguale a 30 euro nel caso di Buono del valore di 5€ o superiore o uguale a 60€ nel caso di Buono del valore di 10€, al netto di prodotti in sconto."
A seguito della mia segnalazione all’assistenza clienti di Leroy Merlin, mi è stato comunicato che il buono non è utilizzabile come descritto nel riepilogo presente nella mia area personale, ma deve essere applicato secondo il regolamento più restrittivo. Ciò crea confusione e può indurre in errore il consumatore, che si trova a non poter usufruire del buono come inizialmente promesso.
Ritengo che tale discrepanza tra le condizioni pubblicizzate e quelle effettivamente applicate possa configurare una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo, in quanto il cliente viene indotto a credere di poter utilizzare il buono in determinate condizioni che poi non vengono rispettate dall’azienda.
Chiedo pertanto un vostro intervento per valutare la correttezza di questa pratica affinché Leroy Merlin fornisca informazioni chiare e coerenti ai propri clienti, evitando eventuali situazioni di pubblicità ingannevole o mancata trasparenza contrattuale.