
Reclamo N° 347489

Gianluca
24 Gennaio 2025
Gentile Associazione dei Consumatori, vorrei segnalare la politica a mio avviso scorretta di richiesta rimborso da parte di AliExpress. In sintesi: ho acquistato un oggetto del costo di €22,40 (compresa spedizione) e, dopo il giustificare periodo di attesa dell' arrivo in Italia, il pacchetto viene assegnato alla Società di spedizione PAACK (mai sentita prima di ora). Cerco di monitorare lo stato di consegna, comunicando tramite chat della Società la richiesta di modificare l'orario di consegna (lo dava come facoltà di richiesta) quando, dopo qualche giorno di rimodulazione consegna del corriere, mi arriva la comunicazione di avvenuta consegna al mio domicilio. Premesso che in casa non era presente nessuno, ho immaginato che fosse stato messo nella buchetta delle lettere (il pacchetto poteva avere piccole dimensioni) o, come spesso fanno ultimamente i corrieri, nell'androne del palazzo. La sera, al rientro, non trovo nulla; faccio una verifica anche dai condomini ma nessuno aveva ritirato al mio posto. Tramite la chat del corriere, faccio presente il problema e loro mi inviano una "ricevuta" di consegna con firma oscurata; chiedo spiegazioni e faccio presente che nessuno poteva avere firmato a mio nome ma nulla. Apro, qui di, un ticket di rimborso verso AliExpress, spiegando tutto e mostrando la ricevuta della Società PAACK (facendo presente anche che la firma è oscurata), ma il rimborso mi viene negato proprio in virtù della dichiarazione di consegna e che, secondo la loro politica, avrei dovuto dimostrare la non ricezione del pacco (!). Passano i giorni e io ho continuato a segnalare il problema fino a quando riesco a trovare una email di PAACK a cui rivolgere la lamentela. Finalmente mi rispondono che effettivamente, per cause logistiche, il pacco non era stato consegnato. Quindi, riapro un nuovo ticket verso AliExpress e allego lo scambio con lo spedizioniere. Con mio enorme stupore, rammarico e rabbia, AliExpress mi nega nuovamente il rimborso per mancanza di prove! Ora, la cifra non è di quelle che mi rendono povero se dovessi perderla, però non trovo corretto questo modo in quanto sempre più il Cliente finale deve arrangiarsi per fare valere il proprio diritto (in questo caso di rimborso per merce non consegnata) a fronte di una prova di ammissione da parte del corriere. Non so se potete aiutarmi nel ricevere il rimborso dovuto che, ripeto, non è per i soldi ma per una questione di diritto dovuto. Comunque, ho segnalato nuovamente ad AliExpress (questa volta tramite email), con la speranza di una loro ammissione di responsabilità.
Grazie e buona giornata