Reclamo N° 346007
Annalisa
03 Gennaio 2025
Il giorno 27/12, ho acquistato una console PlayStation 5 tramite la piattaforma Vinted, pagando l’intera somma tramite la piattaforma. Come da procedura, ho completato il pagamento attraverso il sistema di protezione acquisti offerto dalla piattaforma, che includeva la spedizione gestita da Vinted stessa tramite Poste Italiane.
Dopo l'acquisto:
- Ho ricevuto il numero di tracciamento fornito dalla piattaforma.
- Ho seguito la spedizione tramite il sito di Poste Italiane
Tuttavia, il giorno 30/12, il tracciamento ha riportato che il pacco risultava consegnato a un punto di ritiro a Roma, un indirizzo completamente diverso da quello da me indicato.
Ho contattato il negozio a Roma, che mi ha confermato di non aver ricevuto alcun pacco a mio nome e di essere a conoscenza di truffe simili, inoltre il negoziante mi ha comunicato di non essere un punto di ritiro Poste Italiane e di aver contattato Vinted per informarli della situazione, tramite PEC (email al momento in mio possesso).
Ho quindi chiamato Poste Italiane per verificare l’accaduto. Mi è stato confermato che:
1. La spedizione era originariamente destinata all’indirizzo da me indicato in fase di acquisto
2. Tuttavia, il pacco risulta consegnato a Roma.
3. Poste Italiane non può fornirmi ulteriori dettagli (come il nome o la firma del destinatario) perché solo il mittente (ossia Vinted) ha il diritto di richiedere tali informazioni.
A questo punto, ho segnalato il problema all’assistenza clienti di Vinted, bloccando temporaneamente il pagamento al venditore. Ho spiegato l’accaduto, fornendo tutte le prove in mio possesso, e ho richiesto:
- Il rimborso della somma pagata, come previsto dalla loro protezione acquisti.
- La documentazione relativa alla spedizione per poter procedere legalmente (firma del destinatario, indirizzo effettivo di consegna, ecc.).
Nonostante ciò:
- Vinted ha dichiarato che il pacco risulta "consegnato" e ha deciso di sbloccare il pagamento a favore del venditore, ignorando il fatto che la consegna risulta avvenuta in un luogo diverso da quello da me indicato e le mie segnalazioni in merito alla truffa.
- Non mi hanno fornito nessun documento relativo alla spedizione, nonostante le mie richieste e il fatto che tali informazioni siano essenziali per una denuncia.
Attualmente sto cercando di contattare Vinted senza ottenere nessun riscontro né per quanto riguarda la truffa né per quanto riguarda la documentazione relativa alla spedizione e sporgerò denuncia alle autorità.
Avendo pagato la protezione acquisti (un sovrapprezzo ulteriore rispetto al costo dell’articolo) ritengo di avere diritto all’assistenza necessaria da parte di Vinted e a un rimborso in quanto il pacco non mi è stato recapitato.