Reclamo N° 280888

Nicola
27 Settembre 2022
In data 10/09/2022 ho acquistato online, dall'azienda Troni, attraverso il sito xxx.trony.it , lo smartphone " XIAOMI REDMI NOTE 10 PRO 6+128GB " , il quale nella descrizione del prodotto inseriva la presenza della tecnologia di rete 5G - LTE. Dopo l'accensione (considerato che la confezione non contiene le specifiche tecniche del prodotto), e dunque il trasferimento di tutti i miei dati nel nuovo smartphone, ho potuto notare che lo stesso disponeva della sola tecnologia 4G - LTE. Contattato il venditore, lo stesso mi conferma la differenza tra descrizione e bene acquistato, indicandolo come errore tra dati comunicati e bene effettivamente in vendita. Ho avviato uno scambio di comunicazioni via mail con l'assistenza clienti che come soluzione mi ha proposto un buono voucher da 20 euro. Ho attivato il tentativo di conciliazione attraverso la piattaforma ODR dell'Unione Europea in data 24/09/2022 alla quale l'azienda non ha, al momento, risposto. Ho richiesto all'azienda la sostituzione con uno smartphone rispondente alle stesse caratteristiche della descrizione presente all'atto di acquisto, prodotto presente nell'inventario del venditore e suggerito dal sottoscritto per una pronta risoluzione del disguido creato, così come definito dal Codice del Consumo. Preciso che lo smartphone, oltre all'utilità personale, è uno strumento indispensabile per il mio lavoro e nel quale sono inseriti dati sensibili e, per ogni sostituzione di telefono alcuni dati vengono persi. Il venditore rifiuta la soluzione e ribadisce come unica possibilità un buono spesa del valore di 20 euro.
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