Reclamo N° 217914

Danilo
04 Dicembre 2020
Buona sera, Vi scrivo per proporvi un problema relativo alla grande casa di prodotti tecnologici: Apple. A settembre 2019, mi sono comprato l’iPhone 11 Pro, un telefono che dalle pubblicità sembrava il telefono più resistente ai liquidi di sempre. Ad agosto 2019 faccio un utilizzo dello stesso in una piscina immergendolo per qualche secondo a filo d’acqua. Premetto che non era la prima volta che bagnavo il telefono e non aveva mai dato problemi; da quella volta il telefono ha iniziato a non funzionare più. Mi sono recato allo store per ricevere assistenza, e dopo ore di fila sono stato assistito. Nel primo apple store da me visitato, hanno aperto il dispositivo di fronte a me per verificare la presenza di liquidi; nel dispositivo internamente sono presenti due indicatori che si colorano di rosso quando rilevano un liquido; entrambi erano spenti, ma si intravedeva una minuscola gocciolina d’acqua all’interno. Ciò ha fatto si che la garanzia si invalidasse e mi hanno fatto il preventivo per la sostituzione del dispositivo (pagato 1189 euro) di esattamente 579 euro. Per informazione il dispositivo è certificato IP68, e dal sito davano la certezza della resistenza dello stesso fino a 4 m di profondità per 30 minuti. Inorridito dall’assistenza ricevuta, mi sono rivolto al call center che mi ha prenotato un’altro appuntamento presso un’altro apple store. Lì hanno preso il mio dispositivo e lo hanno aperto nel retro, facendomi poi vedere solo le foto dell’interno che mostrava entrambi gli indicatori dei liquidi colorati di rosso (cosa che al primo apple store non era avvenuta). Alla fine della storia mi toccò pagare la somma per avere il mio dispositivo sostituito, visto che era nuovo non potevo non sistemare l’accaduto in qualche modo. Qualche giorno fa vengo a sapere che il colosso è stato multato la bellezza di 10 milioni per pratiche scorrette, pubblicità ingannevole, e cattiva assistenza in merito proprio a ciò che mi era accaduto ad agosto. Vorrei sapere se esiste un modo per essere risarcito, per la somma pagata, visto che evidentemente sono stati loro a fornire delle informazioni errate nel loro sito, e nella vendita del dispositivo stesso. Spero di ricevere una pronta risposta, intanto vi ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali Saluti, Danilo Vocioni
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