Reclamo N° 323558

Zef
14 Marzo 2024
Gentile Unione Nazionale Consumatori, Il 11/06/2023 ho acquistato presso un rivenditore autorizzato, il "Tecnomat - Ex Bricoman di Genova", un condizionatore LG Dual da 9000 btu e 12000 btu di modello MU2RW15.U12, pagando l'importo di 2610,45€. Dopo 9 mesi dall'acquisto, il condizionatore non si accende più. Ho contattato LG ELECTRONICS ITALIA SPA al numero 0281485454, che, dopo numerosi tentativi, ha affidato la verifica al loro centro autorizzato "Tecnogamma SNC di Cevasco G e C". Quest'ultimo ha riscontrato un difetto alla scheda dell'unità esterna. Tuttavia, nonostante la necessità di intervento, non possono agire a causa della posizione dell'unità esterna, che è al di fuori della finestra. Questo, secondo loro, metterebbe a rischio la sicurezza del tecnico riparatore, rendendo il prodotto irriparabile a meno che non venga installato un ponteggio o che un terzo rimuova l'unità esterna. Questa posizione è contestabile, poiché se ci fosse un rischio per la sicurezza del tecnico, lo stesso rischio verrebbe a valere per la ditta che ha inizialmente eseguito l'installazione, senza la necessità di un ponteggio. Inoltre, i costi associati alla rimozione e alla reinstallazione dell'unità esterna sono considerevoli e includono il recupero del gas R32, il taglio e il ricollegamento dei tubi di rame, la ricarica del gas e altre operazioni, che richiedono una giornata di lavoro per due persone, costi che LG ELECTRONICS ITALIA SPA sembra non voler sostenere. La ditta che ha eseguito l'installazione originale ha garantito il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e conformità, senza la necessità di ponteggi o di altre opere edili, rilasciando la dichiarazione di conformità. Essa si dichiara disponibile a rifare il lavoro qualora la scheda venga sostituita, ma necessita di essere compensata per la giornata lavorativa. Chiedo pertanto la sostituzione del prodotto, senza alcun costo aggiuntivo a mio carico. Cordiali saluti, P.
Condividi su:

Hai un problema con Prodotti difettosi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Prodotti difettosi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239