Reclamo N° 217848

Erminio
03 Dicembre 2020
Salve, vi contatto per un problema di garanzia con un costoso e moderno frigorifero BEKO a 4 sportelli, modello GNE 134631X. In pratica il frigo è del 2016 ed è da una settimana che per la maggior parte del tempo fa un rumore fastidiosissimo che rende la cucina invivibile. Ho contattato l'assistenza di zona DESA di Siderno (RC) che sono venuti, si son pagati a 30 euro l'uscita, e si son limitati a dirmi che va cambiato l'inverter che verificavano se rientrava o meno in garanzia. Il giorno dopo sono stato contattato dicendo che la sostituzione non rientra in garanzia e mi costa 350 euro. Ora, il frigo è del 2016 e quindi sono scaduti i 2 anni di garanzia legale, però in bella vista sul frontale c'è un logo, di cui allego foto che specifica che parti importanti quali l'inverter sono garantiti dalla casa madre per 10 anni. Lo trovo corretto, è come per le macchine ibride che oltre i due anni di legge garantiscono elementi fondamentali come la batterie per 10 anni. L'assistenza che ho contattato però mi ha detto che questa garanzia dell'inverter mi era valida solo se registravo il prodotto su internet, ma prima di ieri io questa cosa non la sapevo, non mi era mai stata detta e soprattutto non è specificato da nessuna parte in tutta la documentazione allegata al frigorifero. Come faccio a registrare un prodotto se non mi viene indicato che va fatto e come farlo? Ho provato a spiegare la situazione al centro assistenza ma non hanno voluto sentire ragioni. In più, a novembre 2016 avevo chiamato lo stesso identico centro assistenza per un altro problema di rumori, i quali mi avevano garantito che a seguito del loro intervento avrebbe pensato personalmente a registrare a sistema il mio prodotto. Ad oggi invece questo non risulta. Come posso fare? C'è modo di aiutarmi in questa situazione di garanzia poco chiara e lontana da tutelare il consumatore? Posso allegare alla presente le foto di tutta la documentazione in possesso, dove da nessuna parte è indicata la necessità di registrare il prodotto. Inoltre allego la fattura di acquisto e la bolla di intervento del tecnico nel 2016, sperando che da questa documentazione si possa risalire alla soluzioni dei miei problemi. In attesa di un riscontro invio cordiali saluti.
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