Reclamo N° 364783
Reclamo N° 364783
Denis
17 Dicembre 2025
Ho acquistato online su AliExpress un processore AMD Ryzen 7 7800X3D, per un importo di 304,33 €, con consegna al mio indirizzo in Italia. L’ordine risale all’11 settembre 2025 (Order ID: 3060353040321602) e il corriere indicato nel tracking è DHL con consegna finale tramite corriere locale.
Nel tracking il pacco risulta “consegnato” in data indicata dal sistema, ma io non ho mai ricevuto il pacco. Successivamente sono riuscito a ottenere il POD (proof of delivery) di DHL: dal documento risulta chiaramente che non è presente alcuna firma del destinatario e che la consegna non è stata effettuata con firma da parte mia.
Ho contattato più volte il venditore/AliExpress chiedendo il rimborso, spiegando che il pacco è stato di fatto perso/rubato e che il POD non riporta la mia firma. Nonostante ciò, AliExpress continua a inviarmi risposte standard chiedendomi di rivolgermi al corriere per ottenere ulteriori documenti ufficiali, scaricando di fatto l’onere della prova sul consumatore.
Il cliente finale però non ha il potere né gli strumenti per ottenere documentazione aggiuntiva dal corriere oltre al POD già disponibile; è il venditore/piattaforma che dovrebbe gestire il rapporto con il corriere e assumersi la responsabilità fino alla reale consegna al destinatario.
Chiedo il vostro aiuto perché ho pagato un importo rilevante per un prodotto che non ho mai ricevuto, dispongo del POD senza firma che dimostra l’assenza di consegna effettiva, ma il venditore/piattaforma rifiuta di rimborsare. Vorrei ottenere il rimborso o una soluzione equivalente e far valere i miei diritti di consumatore in un acquisto online transfrontaliero.
Hai un problema con Poste e Corrieri da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Poste e Corrieri
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18





