Reclamo N° 323948

Fabrizio
19 Marzo 2024
Buongiorno, In data 10/02/24 ho partecipato, insieme alla mia compagna, al tour organizzato dall’agenzia Club Magellano srl – P.IVA 06389170967, pacchetto denominato "Trenino Rosso - Trenino Rosso del Bernina + Tirano + S.Moritz". L’acquisto è stato effettuato direttamente sul sito dell’agenzia www.clubmagellano.it e come riportato sullo stesso sito (https://www.clubmagellano.it/trenino-rosso-bernina/) il programma del tour prevedeva: • Visita del Santuario di Tirano e del centro città; • Tempo libero a disposizione; • Viaggio sul Trenino Rosso del Bernina da Tirano a Saint Moritz con guida a bordo (TRATTA COMPLETA); • Visita guidata di Saint Moritz; Non è stata effettuata nessuna della attività sopra elencate. Il giorno prima del viaggio ai partecipanti viene inviata una email con il programma definitivo, ben diverso da quanto acquistato e senza più la possibilità di recedere, che prevedeva: • Arrivo a St.Moritz in pullman e visita guidata della cittadina • Trasferimento in pullman a Tirano • Arrivo a Tirano e pranzo libero • Visita del Santuario dedicato alla Madonna di Tirano • Partenza con il famoso Trenino Rosso del Bernina in direzione St. Moritz • Arrivo a St.Moritz e ripartenza in pullman per il rientro Sin dalla partenza, la guida ci ha esposto incertezze sull’itinerario dovute alle possibili nevicate sui passi. Viste le condizioni metereologiche la guida si è messa in contatto con l’agenzia, dimostrandosi preoccupata e nelle conversazioni ha fatto presente che seguire il nuovo itinerario sarebbe stato molto difficoltoso in una giornata di bel tempo, diventando praticamente impossibile in una giornata piovosa come quella del 10 febbraio (pioggia che diventerà neve, da sottolineare che l'allerta meteo era già scattata dal giorno prima). Il referente dell’agenzia ha dato indicazioni alla guida di proseguire ugualmente con l’itinerario indicato, e questo è stato confermato dalla stessa guida. Nella tratta in direzione St.Moritz ha iniziato a nevicare ed abbiamo accumulato ritardo dovuto ai rallentamenti e al tempo necessario al montaggio e smontaggio delle catene sugli pneumatici del pullman. Siamo arrivati alle 12.15 a St.Moritz. La guida, visibilmente preoccupata, ci indicava che avremmo fatto un'ora di sosta e consigliava caldamente di utilizzare il tempo per mangiare e utilizzare i bagni in quanto dalle 13, orario della ripartenza, alle 15 non avremmo avuto modo di fare soste e, all'arrivo a Tirano (alle 15/15:15), avremmo solo avuto modo di comprare al massimo qualcosa del supermercato della stazione e salire sul treno. Trasformando la “visita guidata di St.Moritz” in una mera sosta di servizio. Qualche minuto dopo le 13 siamo ripartiti con il pullman in direzione Tirano. Per raggiungere Tirano è stata presa la strada verso il passo Bernina. La situazione risulta da subito complicata a causa dell'aggravarsi delle condizioni meteo. La guida chiama ripetutamente la sede per avvisare che la neve sta diventando un problema molto serio non solo per il rispetto della scaletta ma anche per questioni di sicurezza, gli autisti cominciano a paventare di rifiutarsi di proseguire, veniamo anche affiancati da un altro pullman che ha appena dovuto fare dietrofront e che ci suggerisce di non proseguire nel cammino, ma dall'altro capo del telefono la risposta è sempre di continuare, a prescindere. Di questo c'è testimonianza di una partecipante al viaggio che era seduta in prima fila. Il pullman ha proseguito per qualche chilometro fino a quando è stato bloccato dalla polizia stradale perché la strada è impraticabile. Il pullman ha dovuto effettuare una manovra in retromarcia di almeno 1,5km, su una strada di montagna innevata e quindi in condizioni di sicurezza precarie, per riuscire a trovare uno spazio idoneo per l'inversione di marcia. Siamo quindi tornati a St.Moritz per una breve sosta ai servizi, dato che sul pullman erano presenti anche due persone in stato interessante, e da lì siamo subito rientrati in direzione Milano. Solitamente, il viaggio sul Treni del Bernina avviene alla mattina, nella tratta Tirano-St.Moritz o viceversa. Questo lo sapevamo per esperienza diretta di precedenti viaggiatori, conoscenti di alcuni dei partecipanti. Nel nostro caso, il treno era stato prenotato per le ore 15:40, per la tratta Tirano-St.Moritz. Anche la guida si è detta stupita per l'orario perché normalmente la tratta in treno si fa alla mattina, ma anche perché vista la stagione, partendo alle 15:40 si sarebbe fatta una parte del viaggio in prossimità del tramonto, quindi con visibilità ridotta e la vista panoramica è la vera meta del viaggio. A supporto di quanto ho scritto ho un video registrato sul pullman mentre stavamo tornando a Milano dove si sente nitidamente la guida che conferma che questo era un itinerario impossibile da poter portare a termine sin dalla partenza e ci suggerisce di muoverci nei confronti dell’agenzia per chiedere un rimborso. Io ho inviato più mail di reclamo all’agenzia chiedendo il rimborso del tour alle quali non hanno mai risposto, se non con una proposta “generica” inviata a tutti coloro che hanno partecipato alla gita proponendo un voucher da utilizzare presso la loro agenzia per prenotare un nuovo tour, proposta a mio avviso improponibile in quanto comporterebbe una ulteriore spesa di denaro per prenotare un nuovo tour “scontato” con una agenzia che si è dimostrata inaffidabile.
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