Reclamo N° 277291

Giuseppe
23 Agosto 2022
Salve, vorrei sottoporre il mio caso per sapere se ci sono estremi per riconoscere danni da vacanza rovinata o rimborsi per ritardi. Avevo acquistato a maggio su www.lastminute.com un volo A/R per Bangkok con partenza il 3 agosto e ritorno il 21 agosto. Il volo prevedeva partenza da Venezia per Francoforte con Lufthansa, da Francoforte a Bangkok con Thai Airways e lo stesso per il ritorno con una durata media di 15h per viaggio. A fine giugno mi comunicano che Lufthansa ha cancellato il volo di ritorno ma avrei potuto usufruire di un'alternativa proposta da lastminute.com oppure un rimborso. Avendo in programma il mio matrimonio a Bangkok ed essendo i prezzi cresciuti enormemente ho atteso di avere proposte alternative anzichè il rimborso. Sono partito quindi per Bangkok senza ancora una conferma del volo di ritorno e già da questo volo ho subito 2 ore abbondanti di ritardo, rischiando di saltare l'appuntamento con l'ambasciata, ma alla fine sono riuscito a completare i miei impegni. Da quel giorno ho cominciato ad utilizzare la chat di lastminute.com per avere info sul ritorno. Mi sono state fatte delle proposte che ho prontamente accettato anche se cambiavano gli operativi di volo ma pur di fissare un rientro sicuro ero disponibile ad ogni cambiamento. Ognuna di queste proposte, dopo essere da me accettate, dovevano essere confermate dagli operatori dei voli. Questo richiedeva diversi giorni e al termine di queste verifiche non andavano mai a buon fine mi venivano offerte nuove proposte. Ne ho accettate 5 prima di vedere confermata quella che poi mi ha riportato a casa, confermatami il giorno prima della partenza. Addirittura venerdì 19 mi viene fatta la proposta per partenza il sabato 20 quindi un giorno prima, facendomi cancellare tutti gli impegni presi per sabato e domenica; inutilmente perchè poi sabato mattina mi dicono che non è confermato e mi ripropongono la partenza il giorno seguente, domenica 21 alle ore 9.10. La natura del disservizio è dovuta al fatto che ho passato tutta la mia vacanza e luna di miele con l'ansia per la mancanza della conferma di un rientro, spendendo tante ore in contatto con lastminute.com e al termine di ciò ho perso l'ultima giornata visto che l'operativo originale prevedeva la partenza alla sera mentre sono partito alle 9.10 del mattino (andando in aeroporto alle 6.30) e con un volo che mi ha portato a Venezia in 30 ore anzichè 15 previste nel mio biglietto originale. Ho dovuto passare una notte a Francoforte dove fortunatamente Lufthansa mi ha fornito un alloggio in hotel. Ciò non toglie che tutti questi disservizi mi hanno causato non pochi problemi e inoltre, se avessi comprato inizialmente un volo con la durata di 30 ore avrei pagato molto meno di quello scelto da 15 ore. Alla luce di quanto sopra vorrei sapere se e quali procedure posso essere messe in atto al fine di ottenere un rimborso per i disservizi subiti. Grazie
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