Ciao Daniele,
ti suggeriamo di mandare un reclamo scritto al corriere che è tenuto a risponderti entro 45 giorni; se non provvede o il riscontro non è soddisfacente, possiamo attivare una procedura di conciliazione. Si tratta di discutere la questione con la società coinvolta e chiedere una verifica dell'accaduto; dopo aver discusso il caso, verrà fatta una proposta che sottoporremo alla tua attenzione per accertarci che rispecchi le tue richieste. Questo procedimento si sviluppa fuori dal contenzioso e ci consente di chiedere il rimborso del prezzo pagato per il contenuto del pacco assicurato e per le spese di spedizione. Sarebbe per noi utile vedere la lettera di vettura, gli scontrini attestanti il valore del contenuto (in mancanza, potrà inviarci un'autocertificazione) e il reclamo scritto inviato alla società con l’eventuale risposta.
Ci scrivi in qualità di destinatario del pacco per cui ti precisiamo che, se manca l’autorizzazione del mittente, i rimborsi vengono corrisposti al venditore in quanto legato contrattualmente al corriere: dovrai poi rivolgerti al venditore per rientrare delle spese!