Reclamo N° 313676

Luciano
24 Novembre 2023
Il 17.01.23 io e mio fratello abbiamo consegnato alle banche interessate i documenti necessari all'espletamento della pratica di successione per decesso del papà. Il 14.02.23, in una delle banche, abbiamo provveduto ad investire la liquidità risultante, in un Bot annuale. In una seconda banca, la BNL, pur avendo periodicamente chiesto notizie, abbiamo sempre ricevuto la stessa risposta a motivare il ritardo, cioè che si trattava di responsabilità dell'ufficio centrale preposto alla lavorazione delle pratiche di successione. Una volta nel mese di aprile e una seconda nel mese di maggio, abbiamo comunicato ad un commerciale dell'agenzia, e al suo direttore la nostra intenzione di sporgere reclamo se non si fosse arrivati a soluzione in tempi brevi, in quanto stavamo ricevendo un danno anche economico per mancati investimenti, ricevendo risposte di fastidio e indifferenza. Il 28.06 abbiamo spedito raccomandata AR all'ufficio reclami della BNL, e informato per conoscenza la Banca d'Italia, sollecitando la chiusura della pratica e chiedendo il risarcimento dei danni, informando di ciò i dipendenti dell'agenzia locale. La BNL non ha mai risposto. Il 07.07.23 la BNL provvede a trasferire sui nostri due conti titoli aperti mesi prima, gli investimenti in titoli presenti in successione. L'11.07 provvede a spostare, ma solo parzialmente, il grosso della liquidità derivante dalla successione, mantenendo la pratica aperta. Il 19.09 spediamo all'arbitro bancario finanziario copia della lettera di reclamo già inviata in precedenza all'ufficio reclami della BNL. Il 21.9.23 la BNL provvede a chiudere la successione trasferendo la restante liquidità nei due conti correnti. Il 06.11 l'ABF ci inoltra la risposta della BNL che respinge le richiesta di risarcimento perché basata su dichiarazioni generiche e non sulla dimostrazione dei fatti. Abf attende controdeduzioni entro il 30.11.23. Stiamo raccogliendo i documenti per provare i fatti. Potreste aiutarci in qualche modo? Grazie
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