Reclamo N° 106419

Andrea
04 Luglio 2018
Buongiorno, A novembre del 2017, ho aderito ad una promozione Fastweb, la portabilità del mio numero da wind a fastweb, accessibile poichè ero già cliente fastweb per il contratto di casa, promozione attivata tramite contatto call center da parte dell'operatore Faccio il contratto via telefono, registrano una mia dichiarazione per la portabilità e attendo l'arrivo della nuova SIM ricaricabile Dopo pochi giorni mi sono arrivate due SIM, prontamente scrivo sul portale fastweb chiedendo delucidazione delle due SIM avendone chiesto io una sola, mi viene risposto di usare una solo delle due, non mi sono stati fatti altri avvertimenti da parte di chi mi ha risposto A dicembre arriva la bolletta e scopro l'addebito di due attivazioni SIM Il callcenter inizialmente mi dice che sul portale risultano due attivazioni, faccio notare che a quel punto dovrebbero avere due mie registrazioni vocali, dopo essere stato rimbalzato più volte e dopo aver dovuto richiamare più volte, un operatore Fastweb riconosce l'errore nella procedura, a fronte di una richiesta di portabilità sono partiti due contratti ricaricabili, mi chiede di mandare richiesta scritta per la disattivazione della seconda SIM, mi concede un bonus per 'Disservizio' e mi chiede di pagare comunque la bolletta, in modo tale da poter erogare in seguito un semplice rimborso. La caratteristica della SIM fastweb è che se non viene ricaricata, essa addebita il costo dell'offerta, direttamente sulla bolletta di casa, ho chiesto all'operatore di interrompere questa caratteristica per la seconda SIM, mi è stato risposto che non potevano, che avrei dovuto pagare e nel momento in cui veniva disattivata la SIM (30 gg dopo l'invio della raccomandata), si sarebbe interrotto l'accredito continuo sulle bollette, dopo di che mi avrebbero rimborsato il tutto A dicembre pago la prima bolletta anomala, e mando anche la raccomandata AR di disdetta con reclamo allegato, chiedendo sia il rimborso delle spese di attivazione, sia quelle di ricarica che avrei subito nelle bollette a seguire, sia i costi della raccomandata, poichè l'errore era loro e i costi di disattivazione non dovevo subirli io Intorno al 15 gennaio richiamo per accertarmi che la seconda SIM è in fase di disattivazione, mi rispondono in modo positivo, chiedo allora per i rimborsi, mi dicono che i rimborsi verranno emessi nel momento in cui la SIM sarà completamente disattivata, evento che mi sembra strano non fosse già avvenuto, era ormai passato 1 mese dall'invio della raccomandata, inviata appunto il 12 dicembre, dico all'operatore che avrei richiamato A fine gennaio arriva una seconda bolletta anomala, con addebitate le due ricariche per la seconda SIM, nella bolletta è presente anche il bonus promesso. Le ricariche riguardavano l'offerta della seconda SIM dal 28/11/2017 al 26/12/2017 e dal 27/12/2017 al 23/01/2018 Da notare che la richiesta di disdetta della seconda SIM è stata inviata da me il 12/12/2017 Chiamo l'operatore per chiedere dei rimborsi, mi fanno notare che per loro il 'bonus' è un rimborso, quindi vuol dire che hanno già iniziato a ridarmi i soldi pagati in precedenza, quindi mi consigliavano di attendere che la situazione si normalizzi con il tempo Quindi pago comunque la seconda bolletta di casa Intanto la prima SIM 'portata', funziona senza problemi e la ricarico regolarmente A fine marzo arriva la terza bolletta anomala, sono presenti due ricariche per la seconda SIM, per un periodo che và dal 23/01/2018 al 20/02/2018 e dal 20/02/2018 al 20/03/2018 Anche in questo caso, l'addebito è per un periodo in cui la seconda SIM doveva essere stata disattivata Nella bolletta non è presente nessun rimborso e nessun bonus Chiamo il callcenter, riparte tutta la trafila in cui operatori mi dicono che devo inviare la disdetta, altri operatori mi dicono che l'attivazione della seconda sim l'ho richiesta io, altri ancora mi dicono che avrei dovuto fare non so che tipo di reclamo Al che perdo la pazienza, la cosa che mi ha dato più fastidio è stata che ogni nuovo operatore era all'oscuro di tutta la storia e dovevo rispiegargli tutto, più di una volta ho detto all'operatore che i ticket di reclamo erano rpesenti sui loro sistemi, ma mi veniva risposto che per essere aiutato dovevo rispiegare TUTTO, succedeva anche se un operatore me ne passava un'altro Chiedo dunque ad un operatore di farmi richiamare da una persona competente, per fare in modo che mi rilascino una bolletta stornata almeno degli addebiti che proprio non devo, mi dicono di si Iniziano ad arrivare chiamata dagli operatori fastweb, dove mi chiedono perchè avevo aperto tutte le segnalazioni nel portale, gli rispiego la faccenda ma comunque nessuno mi aiuta in modo attivo, nel mentre dico più di una volta che non ero intenzionato a pagare la bolletta Infine il 19 aprile, un operatore mi dice che non risulta nessun mio reclamo di richiesta rimborsi sui loro portali, al che mi invita a riaprirne uno, io accetto, ma specificando che il mio reclamo lo avevo inviato sia tramite raccomandata (e di fatto nella bolletta di gennaio c'era il bonus) e che avevo chiesto esplicitamente ad un operatore a gennaio dei rimborsi e che mi aveva risposto positivamente Da quel punto in poi iniziano una serie di chiamate deliranti dagli operatori, ribadiscono che la seconda attivazione SIM non è detto che era colpa loro, che dovevano accertarsi e che mi avrebbero fatto passare come cattivo pagatore etc etc Mi hanno anche detto che i tempi di reclamo erano sanciti dall'AGCOM e che non potevo pretendere di riavere i soldi immediatamente Tutta una serie di conversazioni che mi hanno fatto decidere di fare la disdetta dell'abbonamento di casa, ho utilizzato la motivazione dellle "modifiche contrattuali", quindi in data 22/05/2018 faccio la disdetta, senza nessun costo aggiuntivo Mantengo la SIM 'portata', poichè i contratti non sono legati (la SIM è ricaricabile) Dopo la disdetta ho ricevuto altre chiamate, tutte per rientrare o per capire cosa fosse successo, ma nessuno che mi ha dato indicazioni su come ottenere i rimborsi spettanti, ne tantomeno come regolarizzare la bolletta decurtata degli importi addebitati ingiustamente In data 4/06/2017, mi arriva un sms, dove mi viene detto che la mia situazione amministrativa era irregolare e che se non avessi risolto entro 10 giorni, mi avrebbero sospeso il servizio, quale servizio non si sà, di fatto per casa ho fatto la disdetta e la SIM era regolarmente ricaricata, non indago ulteriormente In data 25/06/2018 mi arriva la bolletta di "disdetta", regolare, senza ulteriori addebiti della seconda sim e senza addebiti per la disdetta (come per legge), pago senza problemi In data 02/07/2018 la mia SIM 'portata', viene sospesa, senza nessun avviso precedente e nonostante io abbia già pagato per il mese di offerta, se provo a chiamare mi viene passato un operatore Fastweb, con cui sinceramente non ho voglia di parlare Ho aperto sul portale fastweb un reclamo, dicendo che l'irregolarità dei pagamenti è per il contratto di casa e che la sospensione della SIm (per cui ribadisco ho prepagato l'offerta) è illegittima Come suggerito da un'operatore mi sono letto le direttive del garante delle telecomunicazioni, mi pare che mi spettano rimborsi per: - i rimborsi dei vari addebiti - attivazione profilo tariffario non richiesto (la seconda SIM) - omessa gestione del reclamo (reclamo fatto ma perduto o comunque non gestito senza nessuna spiegazione in merito) - sospensione servizio, senza che ve ne fossero i presupposti, la SIM che ho tenuto è regolarmente pagata, inoltre la sospensione non è stata minimamente comunicata A questo punto mi serve capire come procedere per ottenere ciò che mi spetta Grazie
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