Reclamo N° 104721

Marco
21 Giugno 2018
Ho disattivato il mio conto fastweb, mi è stato comunicato telefonicamente, in fase di disdetta, che avrei potuto restituire il router (che in fase di stipula del contratto mi era stato detto fosse mio, ma tralasciamo) ad un qualsiasi centro fastweb, la cosa è avvenuta in marzo 2018. Mi è stato detto che avrei ricevuto maggiori dettagli via Mail. La Mail mi è stata inoltrata il 26 aprile 2018, allegante un numero da telefonare (0245400126) per ottenere il codice per la spedizione gratuita dell'apparato presso poste italiane. Nessuna menzione della consegna presso i punti fastweb che, a quanto pare, non accettano la restituzione degli apparati. Ho quindi provveduto a con la telefonata ma è stata difficile: ho dovuto provare più volte causa code infinite e, nel caso fortunato in cui riuscissi ad essere collegato ad un operatore, problemi alla linea che andava giù (il più delle volte a quanto pare io ero in grado di sentire l'operatore ma non viceversa). Ad oggi, dopo aver parlato con un operatore, non ho ancora ottenuto una mail con il codice di spedizione da dare a poste italiane, mi è stato comunicato via sms un indirizzo per la spedizione da effettuare a mie spese (non ne vedo il motivo), che non mi da alcuna ricevuta di garanzia sull'avvenuta consegna dell'apparato, della mail col codice da fornire a poste nemmeno l'ombra. I 45 giorni per il pagamento della penale penso siano superati, l'operatore mi dice che la pratica è ancora aperta e quindi la penale non dovrebbe essermi applicata, ma non ho alcuna garanzia al riguardo, e sono impossibilitato alla consegna (ammenochè questa non avvenga a mie spese e senza garanzie). Cercando in rete ho appreso di non essere l'unico ex-utente fastweb a dover andare incontro a quest'inferno ingiustificato, che culmina nel 90% dei casi con una penale di 110€ (prezzo assolutamente non in linea al costo dell'apparato, che ammonta a circa una ventina d'euro e che ripeto, mi era stato comunicato in fase di stipula del contratto fosse mio). Quali sono gli strumenti a mia disposizione per fermare questa speculazione che fastweb fa agli utenti che disdicono il proprio contratto?
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