Reclamo N° 46193

Carmelo
25 Marzo 2017
Buonasera sull'ultima bolletta del mio abbonamento telefonico mobile (traffico gennaio-febbraio e canoni marzo-aprile) ho trovato un addebito di 80 euro per servizi non richiesti per il periodo gennaio-febbraio. Inoltre da un controllo successivo con un'applicazione per telefonino ho scoperto che anche questo mi sono stati addebitati ulteriori 33.08 euro. Ho quindi, tramite proceduta guidata del portale H3G inviato un reclamo chiedendo che venissero disattivati tutti i servizi a pagamento che non ho mai richiesto ed inoltre che: venissero rettificate le fatturazioni già emesse, nonché quelle successive. La risposta dell'operatore è stata: "3 nel rispetto della Delibera AGCOM 47/13/CIR, anche definita CASP (Codice di Autoregolamentazione dei Servizi Premium),offre servizi a valore aggiunto come tutti gli operatori telefonici. Al fine di tutelare i clienti, il CASP prevede che l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo denominati Wap Billing avvenga attraverso un’azione volontaria da parte del cliente che si sostanzia cliccando su un’immagine pubblicitaria durante la navigazione (ad es. banner pubblicitari, pop-up ecc.) e atterrando su una pagina di attivazione (landing page). Per rafforzare ulteriormente il livello di consapevolezza del cliente, da ottobre 2015, 3, primo tra tutti gli Operatori Mobili italiani, ha introdotto una nuova procedura di attivazione basata su una pagina di attivazione che prevede 2 azioni volontarie (o click): - la prima di accettazione e conferma delle condizioni di fornitura e addebito del servizio, mediante il 1° click sul tasto CONFERMA e PROCEDI; - la seconda di effettiva attivazione del servizio mediante il 2° click sul tasto CLICCA e ACQUISTA o CLICCA e ABBONATI. La nuova pagina di attivazione con il “doppio Click” contiene: informazioni sulle modalità di fornitura e addebito del servizio, prezzo, terminali compatibili, informativa privacy e termini e condizioni necessari al fine di fornire all’utente tutti i dati per un’attivazione e una fruizione consapevole del servizio. A conferma dell’avvenuta attivazione, il cliente riceve un SMS di benvenuto con tutte le informazioni per fruire o disattivare il servizio. Per le motivazioni sopradescritte non possiamo accogliere la tua richiesta di rimborso di quanto addebitato per il servizio. Ti confermiamo infine, di aver impostato il barring come da tua richiesta" Le volte che è capitato l'attivazione accidentale di un servizo ed ho ricevuto un msg ho sempre proceduto a disattivare l'offerta. Non ricordo di aver mai ricevuto msg di attivazione e soprattutto a seguito dell'attivazione non ho mai ricevuto contenuti che potessero giusticare gli euro pagati e che mi avrebbero fatto capire di star usufruendo di un servizio a pagamento. Quindi mi chiedono di pagare 80euro per non aver ricevuto nessun servizio/contenuto. Inoltre vorrei chiedere se è normale che mi vengano addebitati costi per un servizio per il quale l'azienda non possa provare il mio espresso consenso tramite un contratto sottoscritto o producendo la registrazione della telefonata. Cordialmente Carmelo PEZZINO
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