Salvatore
20 Novembre 2022
Buongiorno, mi è stata recapitata dalla società che gestisce l'acquedotto del comune di Siracusa "SIAM", una bolletta nella quale viene effettuato un adeguamento tariffario deliberato da ARERA per i periodo 2020/2023. Successivamente l'ente territoriale (ATI) di Siracusa (la quale, in relazione quanto scritto nelle testate giornalistiche locali "on-line" - SiracusaOggi.it e/o SiracusaNews.it -), tale ente pare che non sia stato riconosciuto e deliberato l'approvazione dello Statuto da alcuni comuni della provincia di Siracusa. Tale ente ha approvato con propria Delibera n. 6 del 28/06/2022, il recupero delle differenze tariffarie relative agli anni 2020-2021-2022. Preciso che sul sito di tale ente non vi è menzione e/o riportata la suddetta delibera, alla ricerca si configura il messaggio "non ha prodotto alcun risultato".
La domanda è: può un'ente che non è stato ratificato/riconosciuto legalmente nella sua costituzione, adottare una delibera con effetto "retroattiva" e prontamente applicata nelle fatture emesse dall'ente gestore?
Vi scrivo poiché ho ricevuto una bolletta salatissima, nella quale sono riportati gli aumenti tariffari, relativi agli anni sopra indicati. Grazie, distinti saluti Salvatore da Siracusa