Reclamo N° 316373

Nicolò
24 Dicembre 2023
Una storia allucinante. Ad inizio novembre 2023, io e la mia compagna decidiamo di cambiare operatore per la fibra di casa ed optiamo per Iliad, "attivazione semplice e veloce" è lo slogan utilizzato sul sito e per le pubblicità, nulla di più lontano dalla realtà. L'operatrice al telefono ci dice che nel giro di 48h sarebbe arrivata la mail per il pagamento, dopo di che saremmo stati contattati dal tecnico di Open Fiber per l'installazione, semplice no? No. È l'inizio di un incubo, il link della mail non va, chiamiamo, ci viene mandata un'altra mail, il link non va ancora, ci viene detto che dovremo per forza andare in un punto Iliad per completare il tutto, però va beh, può capitare, pensiamo, e il Carrefour è vicino, così procediamo, questo in data 7 novembrcontattati dal tecnico di Open Fiber per l'installazione, semplice no? No. È l'inizio di un incubo, il link della mail non va, chiamiamo, ci viene mandata un'altra mail, il link non va ancora, ci viene detto che dovremo per forza andare in un punto Iliad per completare il tutto, però va beh, può capitare, e. Pagamento fatto, ora dobbiamo solo aspettare queste 48h che ci ha detto l'operatore e avremo finalmente la nostra nuova fibra, peccato che queste 48h (mantra carissimo al servizio clienti che EVIDENTEMENTE viene detto di dire ai clienti, probabilmente pensando che la gente viva senza orologi) durano giorni, chiamiamo più volte e sempre ci viene risposto "48", una menzogna ripetuta cosa diventa? Sicuramente non realtà. Alla, penso, ho per il conto, decima chiamata decidiamo di esserci stufati e chiediamo che venga cancellato tutto e che ci venga rimborsato il costo di attivazione, cosa che però non è possibile perché a contratto possono passare 90 giorni (forse quello che dicono al telefono non ha valore, visto che ci viene raccontata ancora la favola delle 48h (le elementari le ho finite da tempo ma sono sicuro che QUARANTOTTO sia una misura ben precisa). Dopo qualche giorno finalmente ci contatta il tecnico, verrà il 21/12/2023 (data del pagamento, ricordo, 7/11/2023), viene, installa, mostra alla mia compagna che è tutto ok e se ne va, sembrerebbe finita e invece forse Iliad ha deciso di farmi spendere dei soldi in psicologi cercando di farmi venire un esaurimento nervoso. Torniamo a casa da lavoro e da un paio di commissioni e internet è completamente assente, ci tocca chiamare per l'ennesima volta il 177 (non è utile a nulla come servizio ma lo consiglio a chi vuole farsi riempire di "mi spiace", "la capisco", "non posso farci nulla", "48h", "la colpa non è mia" e tante altre belle frasi di cui farsene veramente poco), la signorina che risponde al telefono ovviamente non sa cosa fare, inizialmente ci dice che la linea è stata chiusa probabilmente da noi (così, per inventarsene una), poi che il tecnico non ha segnalato di aver completato l'installazione, dopo parecchia insistenza e quasi un'ora al telefono ci viene passata, così si presenta lei al telefono, una responsabile, giù di altri "mi dispiace" e "la capisco" (no, non capiscono, visto che io sono allettato per un'operazione e la mia compagna spesso lavora in smart, quindi la fibra non è un piacere, è una necessità), ci spiega che al nostro caso ci hanno lavorato TRE squadra (dicendolo anche con orgoglio, mica con vergogna visti i risultati) per comunque finire a fare un'altra segnalazione, forse la ventesima, salvo che dopo 10' veniamo ricontattati e MAGIA la fibra comincia a funzionare. Finita qua? Magari. La fibra va malissimo, i dispositivi si sconnettono di continuo, fare cose semplicissime come guardare una serie tv diventa un'impresa, il tutto culmina nella giornata di ieri, 23/12/2023, in cui il segnale sparisce completamente e diventa impossibile collegarsi, altra chiamata, spieghiamo velocemente il tutto e chiediamo di parlare con un responsabile, ci viene negato perché impossibile e alla signorina sembra strano che l'abbiano fatto l'altra sera (chissà, magari le sembra strana anche la gravità), ci dice però che il reparto tecnico ci avrebbe chiamato entro 10', altra misura temporale precisa, tipo le 48h, e infatti come in quei casi, la scadenza non viene rispettata. Veniamo chiamati questa mattina per non risolvere ancora nulla, sempre colpa del tecnico che dovrà riuscire e che verremo ricontattati oggi, ma guarda caso oggi è la vigilia di natale, quando gli viene fatto notare "oggi" diventa "oggi o martedì". Ciliegina sulla torta, ci richiama dopo 20' il 177, sarà Open Fiber? Ma va, un'altra operatrice che ci chiede di fare le stesse operazioni perché non sapeva ci avesse appena contattato un collega. Non ho mai avuto a che fare in vita mia con un servizio, clienti e non, così approssimativo, bugiardo, permaloso, arrogante e di infima qualità, un rimborso non è quanto dovuto, è il minimo dei minimi visti i problemi e lo stress che ci hanno arrecato.
Condividi su:

Hai un problema con Iliad da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Iliad

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239