Reclamo N° 305868

Luigi
24 Agosto 2023
Buongiorno, Mi chiamo Luigi Cerino. Sono un clienti Italo da anni e prendo il treno quasi ogni settimana da Bologna a Roma. Vi contatto per una scorrettezza di Italo che vorrei denunciare. Acquistando i biglietti italo si partecipa ad programma fedeltà ( Italo Più ) che da diritto a vantaggi di vario tipo. Oltre ad accumulare punti per avere biglietti omaggio c’è un programma che permette in base all’acquisto di biglietti, in tariffa Flex di prima e seconda classe, di avanzare di livello con relativi benefici di vario tipo. Al momento in cui vi scrivo il mio livello è premium. Ieri ho acquistato un nuovo biglietto e mi sono reso conto che tutti i punti raccolti fino ad ora sono stati azzerati senza avvisarmi ne con una mail ne sull’applicazione che uso. Al 6 agosto avevo 2360 punti livello e a 2500 punti sarei passato al livello privilege. Oltretutto io avrei raggiunto tale soglia già a giugno ma per una loro scorrettezza ciò non è avvenuto e mi spiego. Come quasi sempre faccio acquisto il biglietto di andata in tariffa flex per poterlo cambiare in base ai miei orari ( preciso che è la tariffa più cara ). E’ capitato 2 volte che arrivassi in stazione a ridosso dell’arrivo di un treno prima di quello prenotato; avendo appunto una tariffa flex ho chiesto al capo treno se c’era posto e se potevo salire cambiando biglietto. Lui 2 volte mi ha detto sì senza a nessun problema, ci penso io. Peccato che ha omesso di dirmi che cambiando lui il biglietto mi ha cambiato anche la tariffa passando da Flex a Tariffa a bordo. Tutto questo ovviamente senza comunicarmelo. Mi sono accorto di ciò a luglio ed ho sporto reclamo senza ovviamente avere nessun tipo di risposta in merito perché i reclami per questo tipo di questioni vanno fatti direttamente al loro call center. Ieri vendendomi decurtati tutti i punti chiamo questo numero a pagamento al costo di 1 euro al minuto spiegando il tutto all’operatrice di nome Gaia ( non ha voluto rilasciarmi altre generalità ) e le i tranquillamente mi dice che i punti si azzerano ogni anno e loro non lo comunicano e che il capotreno non è tenuto a sapere che cambiando lui il biglietto cambia la tariffa; lui si occupa di altre cose e non ha il compito di comunicare anche questo. Mi chiedo quindi, se non fa queste cose, se non è al corrente di tariffe ecc…non dovrebbe nemmeno cambiare il biglietto ma sarebbe più corretto dire all’utente di rivolgersi da un’altra parte. La telefonata è costata 11 euro e questo é l’unico modo per parlare con loro di questi problemi e anche qui rimango basito. In stazione nelle loro postazioni nessuno sa niente. Detto questo vorrei contestare questa condotta a mio avviso scorretta. Grazie
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