Luigi
24 Agosto 2023
Buongiorno,
Mi chiamo Luigi Cerino.
Sono un clienti Italo da anni e prendo il treno quasi ogni settimana da Bologna a Roma.
Vi contatto per una scorrettezza di Italo che vorrei denunciare.
Acquistando i biglietti italo si partecipa ad programma fedeltà ( Italo Più ) che da diritto a vantaggi di vario tipo.
Oltre ad accumulare punti per avere biglietti omaggio c’è un programma che permette in base all’acquisto di biglietti, in tariffa Flex di prima e seconda classe, di avanzare di livello con relativi benefici di vario tipo.
Al momento in cui vi scrivo il mio livello è premium.
Ieri ho acquistato un nuovo biglietto e mi sono reso conto che tutti i punti raccolti fino ad ora sono stati azzerati senza avvisarmi ne con una mail ne sull’applicazione che uso.
Al 6 agosto avevo 2360 punti livello e a 2500 punti sarei passato al livello privilege.
Oltretutto io avrei raggiunto tale soglia già a giugno ma per una loro scorrettezza ciò non è avvenuto e mi spiego.
Come quasi sempre faccio acquisto il biglietto di andata in tariffa flex per poterlo cambiare in base ai miei orari ( preciso che è la tariffa più cara ).
E’ capitato 2 volte che arrivassi in stazione a ridosso dell’arrivo di un treno prima di quello prenotato; avendo appunto una tariffa flex ho chiesto al capo treno se c’era posto e se potevo salire cambiando biglietto.
Lui 2 volte mi ha detto sì senza a nessun problema, ci penso io.
Peccato che ha omesso di dirmi che cambiando lui il biglietto mi ha cambiato anche la tariffa passando da Flex a Tariffa a bordo. Tutto questo ovviamente senza comunicarmelo.
Mi sono accorto di ciò a luglio ed ho sporto reclamo senza ovviamente avere nessun tipo di risposta in merito perché i reclami per questo tipo di questioni vanno fatti direttamente al loro call center.
Ieri vendendomi decurtati tutti i punti chiamo questo numero a pagamento al costo di 1 euro al minuto spiegando il tutto all’operatrice di nome Gaia ( non ha voluto rilasciarmi altre generalità ) e le i tranquillamente mi dice che i punti si azzerano ogni anno e loro non lo comunicano e che il capotreno non è tenuto a sapere che cambiando lui il biglietto cambia la tariffa; lui si occupa di altre cose e non ha il compito di comunicare anche questo.
Mi chiedo quindi, se non fa queste cose, se non è al corrente di tariffe ecc…non dovrebbe nemmeno cambiare il biglietto ma sarebbe più corretto dire all’utente di rivolgersi da un’altra parte. La telefonata è costata 11 euro e questo é l’unico modo per parlare con loro di questi problemi e anche qui rimango basito. In stazione nelle loro postazioni nessuno sa niente.
Detto questo vorrei contestare questa condotta a mio avviso scorretta.
Grazie