Reclamo N° 285465

Eliseo
16 Novembre 2022
Buongiorno, ho effettuato un ordine dal sito cardmarket da cui i privati vendono carte collezionabili. Ho ordinato un box di carte pokemon da un venditore indicato come “professionale”, il pacco era tracciabile e con spedizione sda. Quando ho controllato lo stato della spedizione, veniva indicato dal sito sda che il pacco non era stato consegnato in quanto destinatario assente. Il giorno dopo, dal secondo tentativo di consegna, sda indicava “destinatario non esistente”. Quindi mi sono recato al centro operativo di sda di Modena per cercare di capire cosa fosse successo. Dal pacco risultava errato il civico, quindi mi sono fatto fernare il pacco in giacenza e il 9/11/2022 sono ripassato al centro sda per ritirarlo. Quando sono arrivato a casa, a Fiorano Modenese (MO), ho aperto il pacco e al suo interno era presente un tagliacapelli al posto di quanto ordinato. Ho contattato quindi il venditore dal sito cardmarket che mi diceva che probabilmente il pacco è stato manomesso e che avrebbe sporto denuncia a sda. Ho contattato quindi l’assistenza di cardmarket che mi ha chiesto foto della spedizione e del suo contenuto che ho fornito loro. Le risposte di cardmarket sono molto lente ad arrivare e nell’ultimo messaggio mi dicono di segnalare la cosa all’ “ufficio postale” (i quali non c’entrano niente, essendo un pacco in gestione alla sola sda). Quindi ieri, 15/11/2022 mi sono recato ancora al centro sda di Modena per chiedere informazioni e segnalare la questione. Dalla reception di sda mi dicono che non gli risulta nessuna denuncia o segnalazione da parte del venditore e che per loro il pacco non è stato manomesso in quanto gli adesivi di mancata consegna sono sopra allo scotch di chiusura del pacco. Mi hanno quindi indicato di rivolgermi alla polizia postale. Un po’ titubante ho provato comunque a recarmi alla polizia postale di Modena che, come immaginavo, mi indica che la questione non è di loro competenza e di rivolgermi alla tutela del consumatore senza darmi altre specifiche. Tornato a casa ho esortato il venditore per sapere se ci fossero novità sulla questione e se avesse contattato sda (che non ha un numero con persona fisica da poter chiamare ma solo numero con voce registrata). Il venditore dice di essere in contatto con l’assistenza di cardmarket ma che sono lenti a rispondere. Ho provato a sollecitare anche io cardmarket raccontando per mail tutto l’iter tra sda e polizia postale che ho seguito ieri ma continuo a non avere risposte. Ho speso quasi 170€ e ho ricevuto un prodotto che non c’entra niente con l’acquisto effettuato. I soldi sono ancora in carico a cardmarket in quanto non li ho ancora svincolati perché appunto non ho ricevuto il prodotto richiesto. Ora non so come procedere per riavere indietro i soldi. A vederlo, il pacco non sembra manomesso e mi sembra strano che un venditore, da un sito riconosciuto da collezionisti, effettui una truffa del genere. Ho piu ragione di pensare che possano avere scambiato dei pacchi, anche se il mio presenta la bustina trasparente con dentro il foglio dove è scritto a computer l’indirizzo di mittente e destinatario. Io sono di Fiorano Modense(MO) come già specificato, mentre il venditore è di Roma. Chiedo aiuto per recuperare i soldi spesi in quanto dal sito cardmarket e da sda non ricevo riscontri. Grazie.
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