Giuseppe
28 Dicembre 2021
Raccomandata A/R Spett.le
Ufficio Reclami SKY
Casella Postale 13057
20141 – MILANO
Oggetto: Richiesta di risarcimento totale
per le spese sostenute come penale
dovute al passaggio da TIM a SKY WIFI.
Causate dalle false informazioni date, in modo
altamente scorretto che dimostrano una
disonestà concettuale e incompetenza, del
vostro operatore addetto a SKY WIFI.
Il sottoscritto Nicotra Giuseppe nato a Catania il 29.07.1953, residente a San Pietro Clarenza (CT) in Via San Gaetano, 17, Cod. Fisc. NCTGPP53L29C351N, e-mail [email protected], vostro abbonato da circa 20 anni codice cliente n. 1814045 con la presente
CHIEDE
il risarcimento totale delle spese sostenute come penale dovute al passaggio da TIM a SKY WIFI. Causate dalle false informazioni date, in modo altamente scorretto che dimostrano una disonestà concettuale e incompetenza, del vostro operatore addetto a SKY WIFI.
Adesso brevemente Vi spiegherò e Vi informerò come si sono svolti i fatti e tutto il percorso che mi ha costretto alla richiesta di cui sopra:
- In data 09.12.2021 tramite il vostro num. tel. 02828282 ho fatto una richiesta di assistenza tecnica a domicilio finalizzato a risolvere i problemi all’impianto, degli apparati SKY e alla loro connettività, in questa occasione il vostro operatore, professionale e gentilissimo, dopo avermi confermato che sarei stato contattato da un tecnico per fissare l’appuntamento per l’intervento presso la mia abitazione, alla fine del colloquio mi chiedeva molto gentilmente se avevo il tempo e la volontà di ascoltare un’altro operatore che mi avrebbe delucidato su SKI WIFI. Ho dato la mia disponibilità e sono stato messo in contatto con il vostro nuovo operatore che mi delucidava sulle offerte, sui costi mensili ecc. ecc., io a questo punto, dicevo al vostro operatore, che a Settembre 2021 avevo cambiato contratto e tariffa con TIM e se questo avrebbe comportato problemi di penali o costi per la disdetta con TIM per passare con SKY WIFI; lo stesso, come detto sopra, in maniera altamente scorretta e disonesta mi rassicurava che non sarei incorso in nessuna spesa di penale o costi, io mostravo perplessità ma lui mi rassicurava e mi diceva che comunque avrei avuto 14 giorni di tempo per poter disdire SKY WIFI telefonando al 170. Rassicurato da cotanta sicurezza e dal fatto che sono vostro abbonato da quasi 20 anni e non pensando di trovare un operatore “falso e disonesto” come da peggiore call center che infinocchia le persone, si passava alla “registrazione telefonica del contratto” dove ovviamente non si evince tutto il colloquio avuto prima e le assicurazioni fornitemi dal Vostro operatore.
- In data 11.12.2021 ricevo Vostra e-mail dove mi si comunica che la data di attivazione della linea SKY WIFI sarà il 20.12.2021.
Io per maggiore sicurezza chiamo il 187 della TIM e mi informo se erano previste spese o penali di disdetta, mi viene detto che dovrò pagare 10,00 Euro mensili di penale pari a 24 mesi dalla stipula del nuovo contratto, visto che il cambio di contratto è stato fatto a fine settembre 2021, dovrò pagare per 21 mesi per un importo pari a Euro 210,00 TIM mi comunica anche che è già in fase operativa la disdetta del contratto per la data del 19.12.2021 alle ore 24.00.
A questo punto visto anche che a differenza di quanto mi era stato detto, “sempre dal Vostro operatore scorretto, falso e disonesto” in data 09.12.2021, non avrò telefonate gratis e illimitate ma invece con scatto alla risposta di euro 0,19 e 0,19 euro al minuto, decido di chiamare il 170 e disdire.
In data 12.12.2021 chiamo al 170 parlo con un vostro operatore e spiego il motivo per il quale non voglio aderire a SKY WIFI (penale TIM e costo telefonate); il vostro operatore, dopo un colloquio molto franco, gentilmente memorizza sui vostri terminali la mia disdetta da SKY WIFI e mi da conferma che tutto è ok e la disdetta è stata effettuata.
A questo punto sono tranquillo che tutto è rimasto come prima, visto che la disdetta è stata fatta dopo 4 giorni dalla stipula del contratto ed entro i 14 giorni da voi previsti come limite.
- In data 17.12.2021 intorno alle ore 13.00 ricevo un pacco tramite corriere lo apro e scopro che dentro c’è il vostro modem SKY WIFI, sorpreso telefono subito al 170 e protesto vivamente con l’operatore questi mi dice che non può fare niente, poi viste le mie vibrate proteste mi comunica che farà chiamare da un operatore di un vostro team addetto alla questione.
Dopo aver chiuso la telefonata ricevo due vostre e-mail la prima alle ore 13,40, la seconda alle ore 14,09, dove mi comunicate che sarò chiamato dal team di Tiziana nella fascia oraria 15,30 – 16,00.
- Puntualmente vengo chiamato ed espongo al vostro operatore tutta la vicenda della mia odissea con SKY WIFI riportata sopra; l’operatore controlla e mi dice che risulta nei vostri terminali la mia revoca fatta in data 12.12.2021, chiedo al Vostro operatore come mai da quella data SKY non ha provveduto ad attivarsi per revocare la mia disdetta da TIM. Mi risponde di attendere un attimo in linea, quando riprende il discorso mi dice, ovviamente arrampicandosi sugli specchi, che ormai non ci sono più i tempi tecnici visto che siamo già a venerdì 17.12.2021.
- Visto che io personalmente non sono abituato a questi giochetti, “veramente sporchi”, che scusatemi vanno a discapito di quello che pensavo di SKY, cioè un’azienda seria e rispettosa verso i propri abbonati specialmente quelli come me che sono con Voi da quasi 20 anni;
- Visto quel che pensavo dei Vostri operatori sempre gentili e competenti a cui mi affidavo con la massima fiducia, ma mi accorgo che le mele marce esistono ovunque e ne basta una marcia per rovinare e far marcire tutto il cesto.
- Visto che avrei ancora tantissimo da dire al riguardo del Vostro atteggiamento, della Vostra negligenza e la gestione di quanto mi è successo; ma preferisco chiuderla qui.
Chiedo come detto in oggetto che mi vengano rimborsate tutte le spese, sostenute come penale o addebiti nei miei confronti da parte di TIM, causati da un vostro operatore “disonesto e scorretto” e dalla Vostra disarmante negligenza che mi vede vittima, nonostante abbia disdetto nei limiti consentiti e che come detto prima tale revoca risulta nei vostri terminali (così come confermatomi dal vostro operatore).
Se tale richiesta non verrà riconosciuta mi vedrò costretto, mio malgrado, a disdire oltre che SKY WIFI anche l’abbonamento televisivo SKY SMART.
Certo di un sollecito e positivo riscontro della presente, porgo distinti saluti.