Reclamo N° 291486

Ilaria
03 Febbraio 2023
Buongiorno, ho acquistato da azienda privata on line un maglione di importo pari a € 75,00 in periodo di non saldi. Ricevuta la merce, a distanza di due giorni dal ricevimento, procedo con restituzione della stessa (21 gennaio 2022), seguendo pedissequamente le istruzioni. L’azienda riceve l’articolo e, in data 31 gennaio, emette un buono da spendere entro il 7 febbraio 2023. Riporto di seguito il testo della mail: “Abbiamo appena elaborato il suo reso ed emesso il codice sconto di pari importo speso di 60€ (lei ha speso 75€ ma ora ci sono i saldi e il buono ha lo stesso valore di acquisto dell'importo da lei speso). Dovrà inserire il codice “XXX” nel carrello del suo nuovo ordine. Il codice è valido e spendibile entro il 07/02/23”. Procedo con nuovo ordine di importo pari a € 75,00 (+ spese di spedizioni correttamente escluse) al fine di spendere il buono. Il codice promozionale inserito riporta il valore di € 60,00 e, pertanto, mi vengono richiesti ulteriori 15 euro (+ spese di spedizioni). Nel richiedere spiegazioni, questa la risposta che riporto: “Salve, perché come le abbiamo già scritto più volte, lei ha acquistato un articolo non in saldo, pertanto essendo ora tutto in saldo, il valore del suo buono e’ diverso ma ha lo stesso valore di acquisto.” Sul sito dell’azienda, oltre a non essere indicata una tempistica limite di durata del buono, la sezione “resi e sostituzioni”, riporta quanto segue: … “Effettuate le verifiche di conformità dei prodotti restituiti il venditore provvederà alla restituzione dell’importo mediante buono spesa da utilizzare sul sito www…………..it“ Riporto la loro soluzione scritta nella chat whatsapp: “Signora lei ha acquistato un prodotto non in saldo. Allora le mettiamo a prezzo pieno il maglione che vuole comprare e spendere i suoi 75€ sul prezzo pieno. Facciamo così. Queste sono le nostre regole. Che sono in linea con il codice del consumo. Le ricordiamo che il buono ha una data di scadenza. E se non lo usa, scade” Volevo capire se è tutto regolare e in linea con i codici che regolamentano questo tipo di vendite e quindi non capisco io, o se questa procedura è irregolare.
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