Reclamo N° 217385

Davide
30 Novembre 2020
Salve, due settimane fa ho mandato il mio laptop Asus presso un centro di riparazione autorizzato per un problema meccanico alle cerniere dello schermo. Ho attivato la procedura di assistenza online, attraverso il sito Asus. Lunedì scorso mi propongono il preventivo per la riparazione e oltre alle voci che mi sarei aspettato trovo anche che è stato riscontrato un problema all'SSD per cui avrei dovuto spendere 128 euro in più per la riparazione. A leggere questo mi si sono rizzati i capelli: l'SSD non aveva NESSUN problema quando ho spedito il computer e oltretutto non ho neanche autorizzato nessun intervento diagnostico sull'SSD; il problema per cui avevo attivato l'assistenza non c'entrava neanche lontanamente con l'SSD. Per quanto io ne possa sapere di come funziona un SSD, ritengo IMPOSSIBILE che io non mi possa essere accorto di un suo malfunzionamento prima di mandare il pc in riparazione per un altro problema; anche il giorno stesso in cui l'ho impacchettato ho usato il computer come ogni giorno senza nessun tipo di problema. La conferma, indiretta, che il danno sia stato causato in laboratorio, e che non si tratta di un danno accidentale (magari provocato mentre controllavano il vero problema per cui ho richiesto l'assistenza) ma di un danno provocato "quasi" intenzionalmente, me l'hanno data al call-center del centro di assistenza autorizzato, che mi ha informato che la Asus OBBLIGA il laboratorio ad effettuare uno stress test all'SSD su tutti i dispositivi che gli vengono mandati in riparazione: IO NON SONO MAI STATO INFORMATO, IN NESSUNA FASE DELLA RICHIESTA DI ASSISTENZA, E IN NESSUN DOCUMENTO CHE MI è STATO SUGGERITO DI LEGGERE che il mio computer sarebbe stato sottoposto ad un simile trattamento. Ho quindi chiamato il centro assistenza Asus e mi ha confermato la scena: i dispositivi che entrano in riparazione per qualsiasi problema vengono sottoposti ad una diagnosi totale. Replicando a questa notizia facendogli notare, a entrambi i call-center, che io, cliente, non ero mai stato informato di un simile meccanismo di assistenza, mi è stato suggerito di mandare una mail in risposta a quella cui ho ricevuto il preventivo per chiedere di pagare solo quello per cui ho richiesto l'assistenza. Ho seguito il suggerimento, ho mandato mail tutta la settimana, ma non mi hanno mai risposto. Ora, il tempo per accettare il preventivo sta scadendo, se non lo accetto entro venerdi' mi restituiscono il computer e devo pagare anche 50 € per il rifiuto del preventivo. è chiaro che sia finito in mezzo ad una truffa bella e buona, perché: 1- non sono stato informato correttamente e integralmente delle politiche di assistenza; 2- il mio SSD avrebbe dovuto superare tutti i test (sono proprio curioso di sapere quanti SSD sopravvivano a quello stress test); mi viene anche il sospetto che si siano inventati il problema per gonfiare il preventivo e in realtà l'SSD non ha niente; Nonostante, a mio parere, tutta la ragione sia dalla mia parte, non sono sicuro di rifiutare il preventivo, perché: - è una macchina estremamente performante, costosa, e mi serve urgentemente; ho già perso due settimane, non vorrei perdere anche un mese o più; - come faccio a dimostrare che l'SSD funzionava prima di mandargli il computer? - se rifiuto il preventivo non ho idea delle condizioni in cui mi sarà restituito il pc, sicuramente il problema originale sarà peggiorato a seguito della diagnosi, e in più c'è l'incognita dell'SSD che non riesco proprio a capire che diavolo di problema possano avere trovato/causato; - se rifiuto il preventivo i tempi per ottenere il pc funzionante potrebbero allungarsi indefinitamente. Tra l'altro, non posso procedere seriamente nei loro confronti finché non so in che condizioni è il pc, loro non si sono più fatti sentire e sono completamente all'oscuro del suo stato attuale. Per quanto ne so, rifiutando il preventivo, potrebbero anche restituirmi il pc esattamente come gliel'ho spedito: perfettamente funzionante dal punto di vista SSD (se si sono inventati il problema) e con lo schermo impossibile da sollevare dalla tastiera, a questo punto mi avrebbero fatto perdere una marea di tempo per stare appresso alla loro mala fede e gli avrei dato 50 € per non aggiustarmi il pc. Cosa faccio? Accetto il ricatto (280 € totali) e sto zitto oppure accetto il rischio di ricevere il computer in non so che stato e mi preparo per eventuali azioni legali?
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