Reclamo N° 211406

Luca
02 Ottobre 2020
A Luglio attivo la Fibra di TIM (in FTTC), lasciando Fastweb e decido di rifare il mio impianto interno da zero per renderlo “pulito” e ottenere così buone performance dalla connessione. Risultato: linea pulita e velocità di connessione anche di 97 Mb/100 Mb. Purtroppo tutti i test di velocità si riferiscono a fasce orarie diverse da quella di punta 19:30 – 23:30 ….perché in quella fascia la velocità scende anche a valori di 4 Mb e comunque mai a 40 Mb che è il minimo garantito dal mio contratto (e da tutti i contratti TIM per la fibra FTTC). Mi sono quindi rivolto al sito ministeriale dell’AGCOM che, dopo il monitoraggio della linea con il loro programma ufficiale Ne.Me.Sys, ha accertato il disservizio e informato TIM a mezzo PEC. TIM mi risponde per mail ammettendo candidamente il disservizio e fissando entro il 30 Ottobre la data della possibile risoluzione del problema. Purtroppo, mentre attendo l’evoluzione della segnalazione per navigazione lenta (che è ancora aperta), Sabato 26 Settembre 2020 il modem TIM HUB +, che pago in bolletta 5 euro al mese per 2 anni, dopo svariati e ripetuti problemi iniziali, smette di funzionare o meglio funzione ma non riesce più ad allinearsi con la centrale. Contatto Sabato mattina stesso il 187 e apro una segnalazione. Domenica mattina ricevo una chiamata da un tecnico TIM che non riesco a prendere e che visualizzo un paio di ore dopo. Richiamo comunque il numero di cellulare, parlo con il tecnico il quale mi dice che nella cabina per lui è tutto a posto e che comunque non sarebbe passato più in giornata. Aspetto Lunedì, aspetto Martedì e nel frattempo contatto sempre il 187 e opero dei solleciti….ma non succede nulla. Martedì sera, stufo della situazione, vado a comprarmi un modem di tasca mia. Lo configuro come posso, senza l’assistenza di nessuno, perché a quanto pare per ricevere l’assistenza di TIM sulla configurazione del modem è necessario chiudere la segnalazione aperta…ma per chiuderla bisogna fare richiesta apposita e attendere fino a 48 ore. In ogni caso configuro il modem al 98% , perché per abilitare la linea telefonica fissa sono necessari due parametri che non posso reperire on-line e che TIM non mi può dare per via della segnalazione non chiusa (…una barzelletta!!!) e comunque quel tanto che basta per farlo navigare e dimostrare così che non c’è nessun problema di linea ma se mai è un problema di modem, a dispetto degli pseudo tecnici telefonici che invece sostenevano che un modem rotto doveva avere un altro comportamento. Il giorno dopo contatto nuovamente il 187, apro una segnalazione per sostituzione modem che richiedo di passare personalmente a ritirare per abbreviare l’iter. Riesco a prenderne uno nuovo (anche se non è stato così facile visto che a quanto pare nel contratto hanno caricato un modello di modem diverso…ma lasciamo stare…). Venerdì 2 Ottobre collego il nuovo modem ma la situazione è la stessa, anche questo non ne vuole sapere di allinearsi mentre con quello generico, acquistato di mia tasca, nessun problema. Contatto nuovamente il 187, spiego tutta la situazione e chiedo esplicitamente l’intervento urgente di un tecnico che faccia luce sul problema e mi aprono una nuova segnalazione di mancato funzionamento anche del secondo modem…..e intanto aspetto. A distanza di una settimana dalla segnalazione di assistenza ho ricevuto 1 chiamata da un tecnico e basta. Stò navigando con un modem acquistato di mia tasca per 80 euro, configurato da solo e solo parzialmente, perché TIM non rende fruibili delle informazioni fondamentali per la corretta configurazione e gestione di modem di terze parti. Viste le numerose mancanze e i disservizi ma soprattutto le molteplici inadempienze contrattuali (almeno 2: navigazione al di sotto della soglia minima, apparati forniti difettosi…..e ci metterei anche la non tempestività nella risoluzione delle segnalazioni, visto che dovrebbero intervenire entro 48 ore), chiedo: - rimodulazione dell’importo contrattuale e ricalcolo dei canoni già versati dagli attuali 24,90 euro mensili a euro 14,90 mensili (così giustificati: 5 euro in meno per impossibilità di utilizzo del modem TIM HUB +, 5 euro in meno per navigazione al di sotto dello standard minimo) fino alla data di effettivo ripristino di tutti gli adempimenti contrattuali da parte di TIM; - indennizzo di 79,99 euro per l’acquisto (certificato da scontrino) del modem sostitutivo. Questo è quanto. Spero che almeno voi mi possiate dare una mano e indicare la strada più opportuna per far sentire la propria voce. Grazie
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