Reclamo N° 250257

Sebastiano
08 Novembre 2021
Buongiorno, A Gennaio 2021 nel mio comune viene effettuata la copertura del servizio Fibra misto rame, vengo contattato da Tim con la proposta di passare dalla mia vecchia linea ADSL 20MB alla fibra Misto rame con profilo 100MB. Con questo passaggio mi hanno obbligato ad utilizzare il loro modem e imposto dei vincoli contrattuali di 48 mesi. Fino a Giugno 2021, come da parola data avevo con loro un profilo Fibra Misto rame 100MB e la connessione mi funzionava senza alcun problema, pur non raggiungendo quella velocità, il massimo ottenuto è sempre stato tra i 28 e i 34MB/s e vista la distanza dalla cabina a me andava più che bene, per questo motivo non mi sono mai lamentato delle prestazioni. A partire dal mese di Giugno ho notato che la mia connessione era scesa drasticamente a 11MB scarsi i quali riuscivo a superare e navigare in modo migliore già con il mio vecchio profilo ADSL 20MB. Faccio Innumerevoli segnalazioni per sollecitare questo problema e loro ad ogni segnalazione mi dicono che la mia zona non è coperta dal servizio 100MB è il massimo che mi possono attivare è il profilo 30MB il quale naviga a 11mb al secondo. io ribadisco che fino al giorno prima ero con il loro profilo 100MB e navigavo senza problemi, stabilità costante e riuscivo in tutte le mie attività giornaliere senza nessuna perdita di connessione; la loro unica risposta è stata sempre la stessa, ovvero quello che le possiamo offrire è questo se non le sta bene fa il recesso del contratto e passa ad un altro operatore. Io a Luglio 2021 ho fatto richiesta di passaggio a fastweb il quale mi è stata accolta e con qualche ritardo mi è stata attivata la linea fastweb il 5 Novembre 2021. Magicamente con Fastweb ho nuovamente una connessione stabile Fibra Misto Rame, la quale mi funziona a più di 30MB/S e ad oggi non ho avuto alcun problema, come non lo avevo prima che Tim mi degradasse il profilo. Ora da parte di Tim non ho ancora ricevuto nulla, ma l'operatore mi ha già informato che sarà tenuto a pagare una Penale di € 480,00 per il recesso anticipato i quali sono 240€di modem e 240€di attivazione che non si pagava solo se portavo i 48 mesi di abbonamento a termine. Come posso tutelarmi dal non pagare questa penale? Io il recesso lo fatto per giusta causa non avendo ricevuto il servizio promesso, il quale fino a Giugno funzionava senza problemi e loro di spontanea volontà, senza nemmeno avvertirmi hanno effettuato quel degrado di connessione senza la possibilità di ritornare al profilo 100MB in nessun modo. Purtroppo al giorno d'oggi tra SmartWorking - Scuola a distanza e servizi Streaming (Netflix/Dazn etc...) con la loro connessione non riuscivo più a far nulla. Adesso che ho cambiato operatore ho risolto tutti questi fastidiosi problemi riuscendo in tutte le attività
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